Ieri ho mangiato in una pasticceria uno squisito trancio di mimosa e oggi,visto che avevo delle uova da consumare sono stata presa da un irrefrenabile “mimosa” raptus !
Questi plum-cake mimosa crema al limone e more sciroppate sono abbastanza veloci da fare e molto carini con questa forma rettangolare, grazie allo stampino della Happyflex “cakes”.
Sul sito Happyflex (qui ) troverete inoltre tanti altri stampini in silicone, tutti prodotti in Italia.
Farli è facile, si tratta solo di pan di Spagna e crema al limone senza panna.
INGREDIENTI :
Per il pan di Spagna :
60 gr di farina 00
80 gr di zucchero
2 uova
un pizzico di sale
Per la crema al limone clicca qui
More sciroppate o amarene in sciroppo q.b (almeno 5 per plum-cake)
Per decorare :
Briciole di pan di Spagna
more o amarene sciroppate
ESECUZIONE :
1) Realizzare il pan di Spagna montando le uova (io le scaldo appoggiando la ciotola che le contiene su una bastardella con acqua bollente per 5 minuti) con lo zucchero per circa 10 minuti, utilizzando o un frullino o meglio ancora una planetaria. L’impasto è pronto quando si dice che “scrive”, cioè quando, sollevando le fruste, il composto, che deve essere chiaro e spumoso, resterà per qualche istante sulla superficie. Pesare e setacciare la farina e il sale, mescolare con una paletta e unire al composto in 2 volte, mescolando e girando dal basso verso l’alto per non smontare la massa. Versare con un mestolino nello stampino e cuocere per circa 30 minuti a 180°.
2) Una volta raffreddati i plum-cake e tolti dagli stampini, scavarli con un coltellino e riempirli con more sciroppate e bagnarli con un po’ del loro sciroppo.
3) Fare la crema come spiegato qui, metterla in una sacca da pasticcere e creare degli spuntoni sopra i plum-cake.
4) Decorare con briciole di pan di Spagna e more (o amarene).
L’articolo Plum-cake mimosa crema al limone e more sciroppate sembra essere il primo su Una pasticcera matta.