La tradizione pizza pasqualina Umbra rappresenta un rito che si tramanda nelle nostre famiglie.
Chi ha avuto la fortuna di crescere con una ragazza di oltre 90 anni in casa sa quanta cura e quanta pazienza occorrano per preparare questa “Torta di Pasqua”: in passato non si dormiva la notte per preparare l’impasto, per farlo lievitare e per cuocerlo in quei meravigliosi forni a legna che oramai sono solo un lontano ricordo.
Tradizione e nostalgia a parte, di seguito una ricetta che definirei 4.0, con meno grassi (non c’è strutto), meno lavorazione e più morbidezza.
La ragazza di cui sopra non me ne voglia… la tradizione muta, l’affetto no.
La ragazza di cui sopra non me ne voglia… la tradizione muta, l’affetto no.
Le dosi per una torta (stampo da 18 – 23 cm di diametro) sono:
- 550 g di farina
- 100 g parmigiano grattugiato
- 50 g pecorino romano grattugiato
- 100 formaggio misto a cubetti (es groviera, caciotta…)
- 25 g lievito di birra
- 40 g burro
- 40 ml olio di oliva
- 150 ml latte tiepido
- 10 g di sale
- 4 uova
Predisponete tutti gli ingredienti: togliete il burro dal frigo, scaldate il latte, pesate il sale ed i formaggi, tenetevi tutto a portata di mano ed iniziate, con calma e dedizione.Versare la farina a fontana sulla spianatoia o all’interno di una ciotola capiente, versare il sale, i formaggi grattugiati, l’olio ed il burro morbido, le uova ed il lievito. Iniziate a lavorare il tutto aggiungendo mano a mano il latte. L’impasto sembrerà difficile, appiccicoso, come se fosse dotato di vita propria, ma piano piano inizierà a diventare liscio, uniforme, profumato di un tempo che fu. Aggiungete il formaggio a cubetti (se li lasciate abbastanza grandi, es. 2 o 3 cm, non si scioglieranno durante la cottura) e continuate a lavorare la torta sino a quando non risulterà lucida, liscia e si staccherà facilmente dalle vostre mani.
Adagiate l’impasto nello stampo foderato di carta da forno e lasciate lievitare per almeno 3 ore in un luogo caldo, che sia all’interno di uno scatolone o dentro al forno con una bacinella d’acqua bollente vicino.
Infornate… forno statico, 180°, preriscaldato. 40 minuti per la cottura ed un eventuale quarto d’ora a forno spento per lasciarla prosciugare..
La casa sembrerà il vecchio forno di una volta.