Pizza di Pasqua piselli e uova
La pizza di Pasqua ripiena di piselli e uova è una torta rustica molto sostanziosa che si prepara nel periodo di Pasqua. Questa è una ricetta della famiglia mia suocera, fa parte dell’antica tradizione napoletana, si prepara insieme al casatiello e la pizza ripiena e si consumano solitamente anche nei giorni successivi alla Pasqua. Di solito per questa preparazione si utilizzano i piselli freschi, ma vanno benissimo anche quelli surgelati. Io la consiglio sempre perché è davvero molto gustosa e saporita. Seguimi per la ricetta, e dai uno sguardo anche alle altre torte salate tipiche di Pasqua.
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo6 Ore
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni6
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per l’impasto
Ripieno
Strumenti
Passaggi
Per iniziare prepara l’impasto della pizza: Mescola la farina con il lievito di birra secco e lo zucchero, aggiungi man mano l’acqua, il sale e l’olio, lavora fino ad ottenere un impasto elastico e morbido, copri con pellicola e fai lievitare fino al raddoppio.
Nel frattempo in un tegame fai rosolare lo scalogno con l’olio e la pancetta, aggiungi i piselli e falli cuocere con 1/2 bicchiere d’acqua fino a quando sono morbidi, regola di sale.
Adesso sbatti le uova con sale, pepe e formaggio ed aggiungile ai piselli, girare nel tegame sul fuoco fino a quando le uova si rapprendono.
Sgonfia l’impasto lavoralo sulla spianatoia e dividilo in due, ungi il fondo dello stampo, stendi la metà dell’impasto all’interno dello stampo, versa il composto di piselli e uova, aggiungi la provola a pezzetti e completa con pezzetti di ricotta salata.
Copri con l’altra metà dell’impasto, ungi con olio e fai lievitare ancora per un’ora in forno spento con luce accesa.
Inforna a 180° per circa 40 minuti fino a doratura.
Fai riposare la pizza fuori dal forno circa quindici minuti prima del taglio.
ripieno piselli uova e provola
impasto
Assemblaggio pizza ripiena in teglia
Puzza cotta.
La pizza ripiena con piselli e uova si conserva ben sigillata per un massimo di tre giorni.
Il giorno dopo è ancora più buona si assestano bene i vari sapori.
Guarda anche la ricetta dei bacetti rustici napoletani.