Pizza con julienne di verdure e tonno siciliano

Adoro la pizza con julienne di verdure e tonno siciliano, non perché sia una mia creazione, ma semplicemente perché ha un sapore speciale. E’ vero che in estate accendere il forno è sempre una “sofferenza”, ma nelle serate più fresche è un vero piacere preparare la pizza in casa.
Innanzitutto in estate la pasta della pizza lievita che è una meraviglia, io che utilizzo pochissimo lievito e faccio la lievitazione lunga prima in frigorifero e poi a temperatura ambiente, ho il lavoro facilitato. A volte si rischia di andar oltre!
Poi trovo l’abbinamento con il tonno siciliano perfetto. In questo periodo le verdure sono fresche e saporite e l’olio aromatizzato al prezzemolo si sposa benissimo con il tonno.
Inserisco a pieno titolo questa pizza nel progetto Special & Good taste Pizza. Ormai è un appuntamento fisso tra me e Gianni Di Lella, Master Pizza, in cui vi facciamo gustare virtualmente le nostre creazioni.

Pizza con julienne di verdure e tonno siciliano

Pizza con julienne di verdure e tonno siciliano

Ingredienti (per 4 persone)
Per l’impasto
800 g di farina 0
510 ml di acqua
20 g di sale fino
2 g di lievito di birra
Olio extravergine di oliva q.b.
Per la farcitura
200 g di mozzarella
1 zucchina
1 carota
1 peperone rosso
1 peperone giallo
250 g di tonno siciliano sott’olio
Prezzemolo tritato
Olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione
Sciogliete il lievito di birra in un pochino d’acqua, prelevandolo dal totale. Versate la farina in una ciotola e fate la fontana. Aggiungete il lievito sciolto al centro e il sale sul bordo.
Iniziate ad incorporare la farina e mano a mano aggiungete l’acqua. Lavorate alcuni minuti poi passate l’impasto sul tagliere di legno e impastate il composto per 10 minuti. Durante questa fase, ripiegate l’impasto su se stesso spingendo con il palmo della mano, non lo stiracchiate ne strappate. Il movimento deve essere quasi rotatorio, spingendo e ripiegando più volte. Alla fine dovrete ottenere un impasto liscio e morbido.
Ungete leggermente una ciotola di vetro con un filo d’olio extravergine di oliva, sistemate l’impasto e copritelo con la pellicola trasparente.
Lasciate lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.
Trascorso questo tempo, trasferite l’impasto in frigorifero per almeno 8-10 ore. Anche se rimane più tempo non ci sono problemi, anche 15-18 ore vanno bene. Io ho utilizzato una farina forte e ho lasciato il mio impasto 12 ore. Togliete la pasta dal frigorifero e lasciatela lievitare almeno 2 ore a temperatura ambiente.

Nel frattempo, preparate tutti gli ingredienti per la farcitura.
Lavate e asciugate le verdure, spuntate carota e zucchina, tagliate a coste i peperoni dopo aver eliminato tutti i semi e i filamenti bianchi.
Tagliate a julienne tutte le verdure, per le zucchine, utilizzate solo la parte con la buccia, perché è più saporita. Conservate le verdure in frigorifero appoggiate su un panno umido, chiuse in un contenitore ermetico.
Tagliate a dadini la mozzarella e tenete da parte.
Tritate finemente un mazzetto di prezzemolo, mescolatelo con tre cucchiai di olio extravergine di oliva.

Trasferite l’impasto sul tagliere infarinato e dividetelo in quattro parti. Formate le basi, cercando di dare alla pizza una forma tondeggiante.
Cospargete in modo uniforme la mozzarella fiordilatte sulle quattro pizze e rifinite con un filo d’olio extravergine di oliva. Appoggiate la pizza sulla placca da forno.
Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti, controllate la cottura della pizza che deve essere ben dorata.
A metà cottura tirate fuori le pizze dal forno e conditele con le verdure tagliate a julienne, rimettete in forno ed ultimate la cottura.
Appena le pizze sono cotte, aggiungete il tonno siciliano appena scolato dal suo olio e un giro di olio aromatizzato con il prezzemolo.
Servite subito caldissima.

Per la buona riuscita di questa pizza utilizzate un tonno di ottima qualità.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sulla mia pagina Facebook, Le ricette di Michi.

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]