Pizza con crudo di Modena, pesto, burrata e pomodorini confit

Con la pizza con crudo di Modena, pesto, burrata e pomodorini confit torna il nostro appuntamento con Special & Good taste Pizza, dove io e Gianni Di Lella vi proponiamo i nostri esperimenti!
Vi abbiamo lasciato con l’acquolina in bocca con la Pizza con guacamole, stracciatella e gamberi, che solo a vederla metteva fame, e oggi vi tentiamo con la combinazione tra dolce e salato creata dall’incontro con il buonissimo Prosciutto crudo di Modena, il pesto ligure, che donano la parte sapida alla ricetta, e i pomodorini confit e burrata per la parte dolce. Un contrasto interessante ma delicato e ben equilibrato.

Pizza con crudo di Modena, pesto, burrata e pomodorini confit

Pizza con crudo di Modena, pesto, burrata e pomodorini confit

Ingredienti (per 4 pizze)
800 g di farina 0
510 ml di acqua
20 g di sale fino
2 g di lievito di birra
Per la farcitura
250 g di mozzarella fiordilatte
200 g di Prosciutto crudo di Modena
200 g di pomodorini datterino confit
200 g di burrata
100 g di pesto ligure
Olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione
Sciogliete il lievito di birra in un pochino d’acqua, prelevandolo dal totale. Versate la farina in una ciotola e fate la fontana. Aggiungete il lievito sciolto al centro e il sale sul bordo.
Iniziate ad incorporare la farina e mano a mano aggiungete l’acqua. Lavorate alcuni minuti poi passate l’impasto sul tagliere di legno e impastate il composto per 10 minuti. Durante questa fase, ripiegate l’impasto su se stesso spingendo con il palmo della mano, non lo stiracchiate ne strappate. Il movimento deve essere quasi rotatorio, spingendo e ripiegando più volte. Alla fine dovrete ottenere un impasto liscio e morbido.
Ungete leggermente una ciotola di vetro, sistemate l’impasto e copritelo con la pellicola trasparente.
Lasciate lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.
Trascorso questo tempo, trasferite l’impasto in frigorifero per almeno 8-10 ore. Togliete la pasta dal frigorifero e lasciatela lievitare almeno 2 ore a temperatura ambiente.

Trasferite l’impasto sul tagliere infarinato e dividetelo in quattro parti. Formate le basi, cercando di dare alla pizza una forma tondeggiante.
Cospargete in modo uniforme la mozzarella fiordilatte sulle quattro pizze e rifinite con un filo d’olio extravergine di oliva. Appoggiate la pizza sulla placca da forno.
Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti, controllate la cottura della pizza che deve essere ben dorata.
Tirate fuori le pizze dal forno e guarnite ciascuna base con il Prosciutto crudo di Modena, su cui appoggerete un pochino di pesto ligure, la burrata e i pomodorini confit. (per preparare i pomodorini confit, potete seguire la ricetta cliccando confit negli ingredienti).
Servite subito la pizza con crudo di Modena, pesto, burrata e pomodorini confit caldissima.

Se preferite un gusto più delicato, potete aggiungere il pesto ligure a metà cottura e aggiungere alla fine fuori forno il resto degli ingredienti.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]