PIZZA BONCI A LUNGA LIEVITAZIONE

Oggi vi lascio una ricetta veramente fantastica! Questo impasto per la pizza, del famoso esperto di pane Gabriele Bonci, è un impasto diverso dal solito, perchè contiene pochissimo lievito, si impasta velocemente e dopo 24 ore si può gustare una pizza alta, ma allo stesso tempo di una sofficità sorprendente.
Bolloso e leggero, questo impasto, permette di ottenere una pizza ricca di gusto, sapore e molto molto digeribile.

impastobonci

INGREDIENTI (per una teglia da forno):
500 g di farina 0
400 ml di acqua tiepida
15 g di sale
3 g di lievito di birra
un cucchiaio di olio extravergine d’oliva

In una ciotola capiente mescolare la farina con il lievito e metà acqua. Aggiungere anche l’olio e il sale, la restante acqua e mescolare il tutto con un cucchiaio. Lasciare riposare l’impasto (che sarà molto granuloso) per 10 min. Trascorso questo tempo rovesciarlo su un piano leggermente infarinato e piegarlo verso l’imterno per 3-4 volte. L’impasto risulterà molto appiccicoso e morbido, ma è normale e non bisogna aggiungere altra farina. Rimettere l’impasto nella ciotola, unta con un filo d’olio, coprirlo con la pellicola e metterlo a lievitare nella parte bassa del frigo per 24 ore.
Il giorno dopo, toglierlo dal frigo e lasciarlo un’oretta a temperatura ambiente, disporlo poi nella teglia unta con un pò d’olio e allargalo con le mani delicatamente. Lasciarlo lievitare in forno spento per 3 ore, condire con la passata di pomodoro, cuocere la pizza a 200° per 15 min nella parte bassa del forno, guarnirla poi con la mozzarella e gli altri ingredienti a piacere e farla cuocere per altri 10 min nella parte centrale.

pizzabonci1

pizzabonci

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]