Pitta Calabrese
- Porzioni: 4-6
- Tempo: 3 h 30 minuti
- Problema: semplice
- Stampa
Preparare il pane in casa, a me piace davvero moltissimo, sapete che nel blog ogni primo lunedì del mese c’è anche la rubrica proprio dedicata all’arte bianca.
Ogni volta che posso cerco sempre di panificare e preparare dolci, sono le cose che preferisco, poi amo sempre stare come dico io con le mani in pasta, ma queste due preparazioni sono le mie preferite!
In questo periodo dove il Covid, ci fa vivere in modo particolare, cerchiamo con gli amici di organizzare cene o aperitivi rinforzati, per poter stare insieme nella tranquillità più assoluta, ci vediamo in casa e ognuno di noi prepara qualcosa, domenica è toccato alla calabria io ho preparato questo pane e poi…..ve lo svelero’ più avanti seguiteci così non perderete nessuna ricetta…..
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 250 g di farina di semola rimacinata
- 5 g di lievito di birra fresco
- 320 g d’acqua
Istruzioni
- Mettete in planetaria le farine e il lievito a pezzettini, amalgamate per 30 secondi.
- Aggiungete 3/4 d’acqua e amalgamate ancora per 30 secondi.
- Impastate con il gancio per 10 minuti.
- Aggiungete la rimanente acqua e impastate ancora per qualche minuto.
- Trasferite il tutto in una ciotola leggermente infarinata, coprite con pellicola e mettete a lievitare fino al raddoppio circa 2 h.
- Portate il tutto su di una spianatoia leggermente infarinata, fate qualche giro di pieghe, e poi stendete l’impasto creando un cerchio, con l’aiuto di un coppa pasta create il buco al centro, mettete un bicchiere per tenere la forma, una spolverata di farina sopra e rimettete a lievitare per un’altra ora.
- Trascorso il tempo, togliete il bicchiere e sostituitelo con una pallina creata con la carta di alluminio, la cottura possibilmente con vapore, se il vostro forno non lo prevede mettete un pentolino in forno con dell’acqua già calda, cuocete a 200° per 25 minuti.
Sfornate e gustatelo con salumi, o sughi piccanti.
Le cene o aperitivi a tema sono molto divertenti…ve li consiglio è un modo per stare insieme divertendosi, e gustando tante cose buone…se preparate home made poi…..
Per il vino questa volta vorrei suggerirvi il consiglio di un mio carissimo amico Gino Lombardo che giustamente mi ha detto vedendo le nostre foto abbinate vini calabresi che ora stanno sbaragliando i migliori competitors quindi un “MURANERA” e alla salute!!!
L’articolo PITTA CALABRESE proviene da UnaPadellaTraDiNoi.