Pistacchiotti senza uova

I pistacchiotti senza uova sono dei golosi pasticcini realizzati con soli due ingredienti, ovvero nutella al pistacchio e farina. Ad essi si aggiunge solo un goccino di acqua che va a compattare il tutto. È proprio con quest’ultima che l’uovo viene sostituito, rendendo questi biscottini più leggeri ma ugualmente golosi.

A casa mia siamo ghiotti di pistacchio, così mi sono messa all’opera e in pochi minuti li ho realizzati. Insieme all’articolo troverete anche la video ricetta sul mio canale youtube! In questo modo potrete vedere con i vostri occhi la loro semplicità.

Siete pronti per scoprire la mia nuova bontà? Seguitemi!

Pistacchiotti senza uova verticale

Pistacchiotti senza uova

Ingredienti

180 g. di nutella al pistacchio;

140 g. di farina 00;

1 goccino di acqua;

Nutella al pistacchio per farcire q.b.

Preparazione

Per prima cosa prendere la nutella al pistacchio e scioglierla leggermente al microonde per 10 secondi o a bagnomaria, mantenendo il fuoco basso. Una volta che la nutella sarà ben sciolta, versarla in una ciotola e unire la farina setacciata.

Mescolare velocemente il tutto con una frusta per pasticceria e, a questo punto, unire un goccino di acqua a temperatura ambiente che vi servirà ad amalgamare meglio il composto. Impastare il tutto con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

Da esso ricavare tante palline che arrotolerete con le mani del peso di circa 20 grammi l’una. Porle su una placca ricoperta di carta forno e proseguire in questo modo fino ad esaurimento dell’impasto. Ora con il manico di un cucchiaio di legno praticare una fossetta al centro.

Una volta terminata quest’ultima fase, infornare i pistacchiotti in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornare e lasciar raffreddare. In un sac a poche versate tanta nutella quanto basta a riempire la fossetta centrale di ogni biscotto.

I pistacchiotti senza uova sono pronti per essere serviti in accompagnamento a un buon bicchiere di latte o ad una tazza di tè.

Pistacchiotti senza uova orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove video ricette iscriviti al mio canale YOUTUBE

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]