Un mesetto fa ho preparato questa pie per la rivista online MagaboutFood, una meravigliosa rivista che si sfoglia giornalmente sul sito MTChallenge.
Andate subito a leggere l’articolo, in cui si presenta un libro di Kate Mc Dermott “Art of the pie”, un libro-manuale dove si possono trovare consigli, ricette e tutte le informazioni per cucinare una pie “da sballo”.
Questa ne è il classico esempio, la base è strepitosa, croccante e friabile allo stresso tempo, la farcitura è consistente al punto giusto, e cotta benissimo!
Ho voluto riportarla qui proprio per avere a portata di mano la ricetta.
Ingredienti
per la base
360 g di farina debole
3g di sale
112 g di burro salato freddo tagliato in pezzi
112 g di strutto
80 g di acqua ghiacciata
Farina aggiuntiva per stendere la pasta
per il ripieno
450 g di pesche mondate
225 g di more
150 g di zucchero
noce moscata
2 g di sale
36 g di farina
18 g di maizena
7 g di burro
8 g di zucchero
1 albume + 1 cucchiaio di acqua
Mettere tutti gli ingredienti (tranne l’acqua ghiacciata) in un mixer, azionare fino a quando gli ingredienti sembrano briciole, unire a poco a poco l’acqua e proseguire fino ad ottenere un impasto morbido, ma non appiccicoso. Il quantitativo dell’acqua è indicativo.
Dividere l’impasto a metà, formare due dischi, raffreddarli in frigo dopo averli avvolti con pellicola, attendere almeno 1 ora.
Nel frattempo pelare le pesche e tagliarle a piccoli pezzi, aggiungere le more.
Spolverizzare con lo zucchero, noce moscata grattugiata e sale, mescolare accuratamente.
Unire farina e maizena e inserirla al composto di frutta, facendo attenzione a distribuire gli amidi su tutta la frutta in modo omogeneo.