Pesto zucchine e peperoni di Senise
La ricetta del pesto zucchine e peperoni di Senise è nata veramente per caso. Con mio marito siamo stati più volte a Matera, ed in una delle occasioni in cui abbiamo visitato questa splendida città abbiamo comperato un po’ di peperoni di Senise essiccati. Costano come fossero oro ma sono deliziosi.
Possono essere preparati come se fossero delle chips, fritti in olio bollente e si chiamano peperoni cruschi oppure utilizzati in milioni di altre preparazioni.
Beh io mi sono inventata questa ricetta con la quale ho condito la pasta che è venuta buonissima!!!
Ingredienti per condire la pasta di 2 persone:
1 zucchina media
1 peperone di Senise
25 gr di mandorle
30 ml di Olio evo
50 ml di acqua calda
Preparazione del pesto zucchine e peperoni di Senise:
Per preparare il pesto di zucchine e peperoni di Senise iniziate a preparare la zucchina.
Lavatela asciugatela e togliete la parte terminale della zucchina. Tagliate la zucchina a fettine sottili servendovi di una affetta verdure.
Mettete le fettine di zucchina in una padella con un cucchiaio di olio (circa 10 ml) e iniziate a far cuocere aggiungendo l’acqua calda. Intanto tagliate il peperone di Senise a fettine sottili e aggiungetelo nella padella con le zucchine. Aggiungete poco sale e fate cuocere bene le zucchine.
Quando le zucchine saranno ben cotte mettete tutto in un tritatutto ed aggiungete le mandorle. Fate tritare per qualche minuto poi aggiungete 20 ml di olio evo e frullate ancora.
Determinate voi quale consistenza volete ottenere. Io ho optato per una consistenza cremosa ma non troppo. Ed ecco qua che il vostro pesto zucchine e peperoni di Senise è pronto per condire la vostra pasta.
Potrete anche conservarlo in un vasetto nel surgelatore e tirarlo fuori almeno sei ore prima di usarlo. Oppure in frigo coprendolo con olio evo ma solo per qualche giorno.
L’articolo Pesto zucchine e peperoni di Senise sembra essere il primo su In cucina con Zia Ralù.