Personalmente adoro i fagioli, secondo me tra i legumi più buoni in assoluto. Preferisco quelli secchi, sono sincero, quelli da mettere in ammollo la sera prima. In zuppa, con la pasta, all’insalata, passati oppure interi….sono fantastici.
Eppure, a volte (quasi sempre) provocano spiacevoli conseguenze…….
Ed allora mi sono chiesto: ma perché i fagioli provocano flatulenza?
La chimica ci viene in aiuto
Ed infatti analizzando i fagioli, si è scoperto che essi contengono oligosaccaridi (nello specifico si tratta di raffinosio, verbascosio e stachiosio).
Questo tipo di zuccheri non vengono digeriti dall’organismo come altri nutrienti, fanno resistenza nel tratto gastrointestinale superiore; infatti non riuscendo ad assimilare gli oligosaccaridi con i meccanismi digestivi, essi arrivano integri fino all’intestino crasso. Gli “inquilini” di quest’ambiente (un’infinità di microorganismi) cibandosi di questi zuccheri avviano un processo di fermentazione, ovvero producono gas. Qualcosa viene disperso tra sangue e feci, il resto espulso “rumorosamente“.
E’ possibile evitare spiacevoli
e rumorose sorprese?
E’ possibile ridurre l’indesiderata conseguenza.
Se usi fagioli secchi puoi farli bollire per circa 4 minuti e poi metterli in ammollo normalmente.
Non usare mai l’acqua “sporca” dei fagioli ma cambiala con acqua pulita.
Inoltre fagioli come i fagioli con l’occhio ed i bianchi di Spagna contengono una quantità molto ridotta di oligosaccaridi.
Se non vuoi rinunciare al sapore dei fagioli, puoi utilizzare enzimi naturali che trovi in farmacia da assumere prima dei pasti che permettono di digerire questi zuccheri complessi.
Le ricette
Sul mio blog trovi numerose ricette dove impiego i fagioli:
E tu? Quanto ami i fagioli?
Sei disposto a sacrificare te (e chi ti sta attorno) pur di mangiarli?
Commenta in basso e condividi il tuo pensiero