E’ da qualche tempo che vedo dei peperoni come questi in una gastronomia del mio centro città. Golosi vero?
Non li ho mai acquistati, ma complice l’abbondanza nel mio orto, ho elaborato la ricetta in base al mio gusto. Risultato perfetto al primo colpo! Fatti e rifatti perchè buonissimi!
L’importante è usare un mix di formaggi saporiti e che fondono facilmente. L’occasione è buona anche per ripulire il frigo da fondi e fondini che vi giaccioni inulizzati.
P.S. Lasciatemi dire che ne vado ancor più fiera, perchè i peperoni, i pomodorini e l’origano sono tutti prodotti del nostro orto e quindi rigorosamente bio.
Peperoni ripieni ai quattro formaggi |
Seguimi ==>
Peperoni ripieni ai quattro formaggi
Ingredienti:
- 6 peperoni gialli o rossi
- 600 g. circa di formaggi a piacere ( io: provola calabrese dolce, montasio, emmentaler, provolone piccante)
- 12 pomodorini rossi
- Q.b. di origano secco
- Olio e.v.o.
- Sale e pepe
Preparazione:
- Ungere una teglia grande con un’emulsione di olio c poca acqua, magari aiutandosi con un pennello. Accendere il forno a 190°.
- Lavare i peperoni, tagliarli a metà per il senso della lunghezza e privarli dei semi e dei filamenti bianchi interni.
- Adagiarli sulla teglia con la parte della pelle rivolta verso l’alto ed introdurli nel forno caldo per farli appassire circa 10/15′.
- Rigirarli, questa volta con l’interno verso l’alto, schiacciando leggermente i bordi più coriacei con una forchetta in modo da ammorbidirli e favorirne la cottura. Cuocere per altri 10′ circa.
- Nel frattempo tagliare i formaggi a piccoli pezzi, o grattugiarli a filetti con la mandolina a fori grandi, e mescolarli tra loro.
- Tagliare anche i pomodorini a fettine, pulendoli grossolanamente dai semi e dalle parti acquose.
- Estrarre i peperoni dal forno e riempirli coi formaggi, spolverizzarli con pochissimo sale e pepe nero a piacere. Distribuirvi le fettine di pomodorini e cospargere abbondantemente con origano.
- Infornare di nuovo fino a che i formaggi raggiungono una leggera colorazione ambrata come da foto.
- Lasciare intiepidire un paio di minuti e servire.