Il peperone è un ortaggio utilizzato nella realizzazione di numerose pietanze come salse per la pasta, condimenti per la carne, gustosi contorni o fresche insalate. Oggi A FUOCO LENTO vi propone: I peperoni al forno con capperi e pan grattato.I peperoni al forno con capperi e pan grattato sono un contorno dal sapore intenso e stuzzicante, che bene si accompagnano con secondi piatti di carne e di pesce, come vuole la tradizione siciliana. Questo piatto, infatti è un piatto tipico di questa regione.
Iniziate col pulire i peperoni, tagliateli a metà per la lunghezza e togliete con un coltello la parte del picciolo, i semi e i filmenti all’interno. Tagliateli quindi a listarelle e ponetele in una pirofila o in una tortiera da forno.
Aggiungete così gli spicchi d’aglio tritati finemente, il sale e l’olio e fate cuocere in forno a 180° per 30 minuti.
Aggiungete così gli spicchi d’aglio tritati finemente, il sale e l’olio e fate cuocere in forno a 180° per 30 minuti. Aggiungete poi i capperi e fate cuocere ancora per qualche minuto, poi unite una manciata di pangrattato, il basilico fresco, aggiustate di sale e mescolate bene. Fate cuocere fino a che non si sarà formata una crosticina dorata in superficie. Fate raffreddare e servite.
Se volete, in sostituzione al pangrattato potete utilizzare la mollica del pane spezzettata.
BUON APPETITO DA A FUOCO LENTO!
L’articolo Peperoni al forno con capperi e pangrattato sembra essere il primo su AFuocoLento | Food Blog ricette e cucina.