Adoro fare i peperoni al forno, è una di quelle ricette così semplici e così buone che a volte le dai per scontate ma che vale sempre la pena fare e condividere. Pochissimi ingredienti e pochissimi passaggi per avere tantissimo gusto!

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
Passaggi
Prendete i peperoni, lavateli e tagliateli a metà. Eliminate la parte dei semi e il picciolo, poi tagliateli a striscioline di circa 1 centimetro di larghezza. Metteteli direttamente nella pirofila che userete per cuocerli, non c’è bisogno di sporcare altro! Una volta tagliati tutti i peperoni conditeli con un pizzico di sale e un cucchiaio di olio. mescolate tutto, poi aggiungete gli spicchi di aglio in camicia e coprite con l’alluminio facendolo aderire bene sui bordi.
Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° (o statico a 200°) per 20 minuti, poi toglieteli dal forno e lasciateli altri 5 minuti coperti con la stagnola.
Non rimane che togliere la stagnola, eliminare l’aglio e scolare i peperoni dall’umidità che avranno rilasciato in cottura. Conditeli con un cucchiaio di olio extravergine di oliva a crudo e con il prezzemolo che avrete lavato e tritato finemente.
Ecco fatto: i peperoni al forno sono pronti. Sono ottimi sia caldi che freddi, quindi potete prepararli anche in largo anticipo.

Dosi variate per
porzioni
