Penne agli sfilacci di cavallo e zafferano

San Valentino è alle porte, e le vetrine dei negozi sono tutte piene di cuoricini rossi! Se è pur vero che la festa è molto commerciale, a me piace: è un giorno particolare dell’anno da dedicare a chi si ama, alla persona che divide con noi la nostra vita. Ho la fortuna di avere accanto un uomo speciale, e per quanto cerchi di mostrargli il mio meglio ogni giorno a San Valentino mi piace metterci quel tocco in più.

Questo piatto ha tre caratteristiche che mi piacciono molto: è davvero buono, è facile da preparare ed è molto profumato ed invitante. Lo zafferano, che di solito usiamo solo per i risotti, si sposa benissimo con gli sfilacci di cavallo e la panna. Oltretutto regala lo splendido colore dorato che vedete!

Ingredienti per 2 persone:

- 160 gr di pennette
- 100 ml di panna da cucina
- 30 gr di sfilacci equini
- mezza bustina di zafferano
- sale, olio
- pochissimo prezzemolo


Procedimento:

Cuocete la pasta come al solito, tenendola ben al dente.

In una padella capiente scaldate la panna con un filo d’olio ed un pizzico di sale. Quando sarà calda aggiungete lo zafferano e quasi tutti gli sfilacci (gli altri serviranno per decorare). Girate e spegnete il fuoco.

Quando la pasta sarà pronta saltatela con un goccio della sua acqua di cottura nella panna, a fiamma media, aggiungendo eventualmente anche del latte se il sugo dovesse sembrarvi troppo denso. Servite subito, con gli sfilacci tenuti da parte ed il pizzico di prezzemolo.


Consigli:

Non inventatevi troppe variazioni. Questa pasta è buona perchè semplice e profumata. Se aggiungete troppe cose diventerà…un mapazzone! 
Potete sostituire la panna con quella vegetale o priva di lattosio. Sulla seconda vado tranquilla anche per i sapori, la prima però a me non piace di suo. Se voi normalmente la utilizzate, non vi darà problemi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]