La Pavlova è un dolce molto, molto goloso, tempo fa feci la versione classica che potete trovare qui, oggi vi tenterò con quella al cioccolato. Quindi meringa al cioccolato, crema al cioccolato, una montagna di panna e frutta a piacere, io ho scelto kiwi e banana. Questa ricetta sono andata a scovarla nel blog di Casaba Dalla Zorza, una vera amante della Pavlova, le dosi sono per due persone, ma nulla vi vieta di raddoppiarle e farne sei piccole, dipende dall’uso che ne intendete fare, se è una serata a due allora la mia è perfetta, se invece avete tanti ospiti vi consiglio le monoporzioni.
Comprai tre volumi di introduzione, teoria e pratica della cucina, e mi misi a preparare un piatto dopo l’altro. In autobus o a letto leggevo il volume di teoria e imparavo tutto su calorie, temperature e materie prime. Lo imparavo a memoria. Poi, appena avevo un po’ di tempo, provavo a cucinare. Ancora conservo con cura quei tre volumi ormai completamente a pezzi. Le pagine con le foto a colori mi tornano alla mente come quelle dei libri illustrati che amavo da bambina.
- Per la meringa:
- 50 g di zucchero a velo
- 50 g di zucchero fine
- 50 g di albume
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 100 g di panna fresca
- 1 kiwi
- 1 banana
- Per la crema al cioccolato:
- 2 tuorli
- 50 g di zucchero semolato
- 15 g di amido di mais
- 15 g di amido di riso
- 50 g di panna fresca
- 100 g di latte intero
- 30 g di cioccolato fondente
- Preparare la meringa: montare in planetaria (o con fruste elettriche) gli albumi con metà degli zuccheri, la montata deve essere bella ferma. Aggiungere a mano il restante zucchero e il cacao setacciati, usando una spatola e facendo attenzione a non smontare la meringa.
- Foderare una placca da forno con carta forno e creare un nido con la meringa, io mi sono aiutata con un sac a poche, infornare a 115°C per circa 75 minuti. Lasciare raffreddare in forno con sportello aperto.
- Preparare la crema al cioccolato: mettere a scaldare la panna con il latte, montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere gli amidi continuando a montare ancora un po’. Quando i liquidi sono quasi al punto di bollitura, versare sopra il composto di tuorli e mescolare con una frusta a mano finché la crema si addensa. Togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato mescolando bene, versare la crema in una ciotola e lasciare raffreddare coprendo con una pellicola a contatto.
- Montare la panna e pulire la frutta.
- Assemblare la Pavlova: mettere in un piatto la meringa, versare al centro la crema al cioccolato e coprire tutto con la panna montata e fettine di frutta fresca.