Oggi pubblico una ricetta per realizzare un contorno diverso dal solito: le patate americane al forno. Questa patata dolce, chiamata anche batata non è propriamente un tubero, bensì una radice tuberosa, presenta un indice glicemico più basso rispetto le normali patate a pasta bianca ed è ricca di betacarotene. Si possono utilizzare in molte ricette, oggi ne ho scelta una davvero semplice e molto veloce, infatti queste patate si cuociono in brevissimo tempo.
- 2-3 patate americane
- 1 spicchio di aglio
- rosmarino
- salvia
- peperoncino
- olio extravergine di oliva
- sale marino integrale
PREPARAZIONE:
Pelate le patate, lavatele, asciugatele e tagliatele a fettine. Disponetele in una teglia coperta con carta forno, aggiungete l’aglio (senza anima) tagliato a pezzetti, la salvia, il rosmarino, il peperoncino, un pizzico di sale e un filo di olio evo.Cuocete in forno a 200°C per circa 15 minuti o comunque fino a doratura delle patate.
ENGLISH VERSION
Sweet Baked Potatoes
INGREDIENTS for 2 persons:
- 2-3 sweet potatoes
- 1 clove of garlic
- rosemary
- sage
- chili pepper
- extra virgin olive oil
- whole sea salt
DIRECTIONS:
Peel potatoes, wash, dry and cut into slices. Put on a baking sheet covered with parchment paper, add chopped garlic (without soul) , sage, rosemary, chili pepper, a pinch of salt and little extra virgin olive oil.
Bake at 200°C for about 15 minutes or until golden brown potatoes.