Questi golosi pasticcini risalgono addirittura allo scorso anno, li ho portati l’ultimo giorno al corso di pasticceria che ho frequentato durante il mio licenziamento durato un anno e che oramai è acqua passata, ma quanto sono stata male…
Comunque dicevo che li ho portati per festeggiare assieme ai vari partecipanti, la chiusura del trimestre di corso e sono stati scambiati per comprati anzichè fatti in casa, il che mi ha lusingato e non poco, ma ho dovuto spiegare a tutti che li avevo realizzati e non acquistati, sarebbe stato un controsenso!!!
Del resto c’è chi ha portato veramente cose comprate; non per fare polemica ma…
Se si frequenta un corso di pasticceria che sia per lavoro o per semplice passione personale come nel mio caso e poi si continua a comprare il già pronto, che senso e che utilità ha avuto frequentarlo?!
Ingredienti:
250 gr di farina 00
150 gr di burro a temperatura ambiente
125 gr di zucchero semolato
100 gr di cioccolato fondente al 50%
2 uova medie a temperatura ambiente
2 limoni grandi
1 tuorlo medio a temperatura ambiente
1 pizzico di sale fino
1/2 cucchiaino di cremor tartaro (sostituibile col classico lievito in polvere per dolci)
Procedimento:
In una ciotola o direttamente sul piano da lavoro, porre a fontana la farina ed al cui centro mettere: zucchero, burro, sale fino, uova e tuorlo, la scorza grattugiata molto fine dei limoni ed il cremor tartaro.
Impastare bene con le mani e lavorare fino a formare un bel panetto.
Lasciarlo riposare in frigorifero, avvolto da pellicola trasparente per alimenti, una ventina di minuti.
Accendere intanto il forno a 170°, nel mio caso elettrico ventilato.
Riprendere il panetto dal frigorifero e stendere l’impasto col mattarello, sul tavolo da lavoro leggermente infarinato, l’altezza è a vostro piacimento, io solitamente li preferisco un poco altini.
Formare i biscotti con stampini a piacere, nel mio caso ho optato per: cuore, stella e fiore.
Porli su placche rivestite di carta da forno e cuocerli per una quindicina di minuti o comunque sino a quando la pasta non sarà più molle, ma non farli scurire.
Quando i pasticcini saranno freddi intingerli a metà nel cioccolato fondente, messo a sciogliere a fiamma moderata dentro un pentolino su fornello a gas, a bagnomaria, controllando con il termometro per alimenti che la temperatura sia tra i 45°/50°.
Metterli a raffreddare su una gratella con un foglio di carta da forno sottostante, in modo che raccolga le gocce di cioccolato fuso che eventualmente scenderanno.
Lasciar asciugare a temperatura ambiente e gustarli; sconsigliato farli in estate!
PS:
Il cremor tartaro è un agente lievitante naturale a differenza del classico lievito chimico che usiamo tutti solitamente!
Molti anni fa lo si poteva acquistare solo nelle farmacie, ma adesso è ormai facilmente reperibile nella maggior parte dei supermercati, tra gli scaffali di ingredienti e decorazioni per i dolci e lo si trova in bustine da 8 gr ciascuna.