Pasta frolla direttamente dal Talismano della Felicità datato 1962, queste sono le dosi consigliate dal libro ed io mi sono sempre affidata a queste.
La pasta frolla è un impasto dolce utilizzato per produrre torte, dolci, biscotti e molte varietà di pasticcini da cuocere in forno, che, dopo la cottura, assume un aspetto piuttosto friabile, perché nell’impasto non figurano gli albumi d’uova.
L’ingrediente più importante è il burro, ma questo si può sostituire con altri grassi come la margarina, che spesso dona un aroma leggermente diverso, oppure l’olio d’oliva.
Da noi in Romagna c’è anche una versione che sostituisce il burro con lo strutto ed è veramente molto valida, risulta più friabile e si mantiene più giorni rispetto a questa che vi posto tradizionale.
Nella procedura tradizionale, il burro dovrà essere freddo di frigorifero e impastato delicatamente con le dita o più comodamente con un’impastatrice. Importante è evitare il surriscaldamento del burro che renderebbe l’impasto elastico.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- CucinaItaliana
Ingredienti per la pasta frolla
Strumenti
Preparazione della pasta frolla
Impastare velocemente tutti gli ingredienti, io utilizzo la macchina del pane con il programma impasto veloce.
Riporre il panetto ottenuto in frigorifero avvolto da pellicola trasparente.
Dopo circa un ora è pronta per essere utilizzata.