Considerato che quest’anno settembre si stà rivelando un mese ancora incredibilmente caldo ed estivo ho pensato che l’occasione fosse propizia per pubblicare la ricetta di una pasta fredda davvero semplice e appetitosa. Come ho già detto in passato, credo che le zucchine siano un ortaggio gustoso e versatile, che in questo caso si sposa perfettamente al sapore caratteristico del tonno e all’aroma particolare della curcuma. Questa volta – proprio perché fa ancora caldo – ho deciso di aggiungere il tonno a freddo, ma durante le altre stagioni preferisco farlo saltare brevemente in padella con le zucchine, magari accompagnato da uno spicchio d’aglio o da un po’ di scalogno.
Si tratta di un primo piatto semplice, veloce e leggero che – volendo – può diventare uno sfizioso salvacena o un pranzo veloce da portare con sé e consumare fuori casa. Coloro che non amano la curcuma possono tranquillamente sostituirla con lo zafferano; io ho scelto di utilizzarla perché adoro il suo gusto singolare e – last but not least – per le sue eccezionali virtù salutistiche. Come tutti sanno, la curcuma infatti ha straordinarie proprietà antiossidanti e antitumorali, ed oltre a ciò è un ottimo antinfiammatorio, digestivo, disintossicante ed epatoprotettore (…ma avremo altre occasioni per approfondire la conoscenza di questa meravigliosa spezia).
Vediamo infine la semplicissima ricetta…
Ingredienti per 2 persone:
200 gr di pasta corta
1 zucchina grande (o 2 piccole)
1 confezione piccola di tonno a filetti
Sale e pepe q.b.
Olio Extra Vergine di Oliva q.b.
Curcuma q.b.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e lasciarla intiepidire in una terrina dopo averla mescolata con poco Olio EVO.
Nel frattempo lavare e affettare sottilmente le zucchine, metterle in una capiente padella antiaderente con un filo di Olio Evo e far cuocere per qualche minuto. Salare, pepare e portare a cottura.
Porre la curcuma all’interno di un piccolo contenitore e scioglierla con poca acqua tiepida. Rovesciare la pasta nella padella con le zucchine, aggiungere la curcuma ed i filetti di tonno ben sgocciolati. Mescolare per amalgamare il tutto.
Servire tiepida o completamente fredda.
Buon Appetito a Tutti!