Questa è la ricetta che uso da sempre per preparare la pasta da rosticceria, quella che si usa in genere per fare pizzette calzoni e panini da buffet! E’ una ricetta che ho trovato sul forum di Cookaround, ed è veramente meravigliosa perchè ha una sofficità incredibile, anche il giorno dopo le pizzette, ad esempio, sono come appena sfornate.
![Pasta da rosticceria](https://blog.cookaround.com/sloppina/wp-content/uploads/2017/08/Pasta-da-rosticceria.jpg)
Pasta da Rosticceria
INGREDIENTI:
- 500 g di farina tipo 0 per pizza oppure 300 di farina 00 + 200 di farina manitoba
- una bustina di lievito secco oppure 15 g di lievito di birra
- 35 g di zucchero
- 15 g di sale
- 250 g di acqua tiepida ma non calda (pesata alla bilancia)
- 50 g di strutto
PREPARAZIONE:
- Puoi impastare sia con la planetaria che a mano o con il Bimby: setaccia la farina, aggiungi il lievito secco,(se usi quello fresco scioglilo in metà acqua che ti servirà per impastare insieme allo zucchero) aggiungi metà acqua con lo zucchero, impastando a bassa velocità, poi l’altra metà dell’acqua in cui avrai sciolto il sale.
- Aggiungi lo strutto un pezzetto per volta, aumenta un po’ la velocità e continua ad impastare fino a che non sarà tutto incorporato.
- Lavora l’impasto per almeno 5 minuti, se lo fai a mano chiaramente la lavorazione sarà più lunga.
- Trasferiscilo sulla spianatoia e forma una palla con un taglio a croce e lascialo lievitare in una ciotola alta, coperto con pellicola fino al raddoppio ( in genere sono sufficienti un paio d’ore, dipende dalla temperatura ambiente).
- A questo punto puoi usarla per preparare calzoni, pizzette panini e le famose “cartocciate”siciliane.
Grazie per aver letto la ricetta della pasta da rosticceria, se ti è piaciuta puoi rimanere aggiornato con le prossime cliccando mi piace sulla mia pagina di Facebook QUI
Oppure iscrivendoti gratis alla mia newsletter, ricordati di confermare l’iscrizione controllando nella sezione spam…alla prossima