Pasta con pesto di mandorle al profumo di basilico
La pasta con pesto di mandorle al profumo di basilico è un jolly da giocare nei menù e nelle occasioni più disparate. Se capita di avere ospiti all’improvviso e di avere pochissimo tempo per preparare un primo piatto gustoso questo pesto di mandorle e basilico risolverà il problema alla grande perché oltre ad essere sano e buonissimo si prepara in 5 minuti. Tutto ciò che occorre per prepararlo è un piccolo mixer.
Ingredienti per 3 persone:
- 220 di pasta di semola di grano duro (io ho messo le caserecce)
- 8 foglie di basilico fresco
- 1/2 spicchio di un aglio piccolo
- 18 mandorle (io preferisco quelle con la buccia)
- 60 grammi di parmigiano grattugiato
- un dito in un bicchiere di olio extra vergine di oliva
- sale
Preparazione della pasta con pesto di mandorle:
- lavare le foglie di basilico e asciugarle bene;
- mettere tutti gli ingredienti nel mixer (anche l’olio) e mixare per due minuti circa. Io preferisco usare le mandorle con la buccia perché “il segreto è nella buccia”; recenti studi hanno appurato che il consumo di mandorle contribuisce a stimolare il sistema immunitario soprattutto se consumate con la buccia;
- cuocere la pasta in acqua bollente salata secondo il tempo indicato sulla confezione; scolare e condire la pasta con pesto di mandorle al profumo di basilico.
Nota: “Le bucce di mandorle sono in grado di stimolare la risposta immunitaria e contribuire così ad una difesa immunitaria antivirale” Giuseppina Mandalari ricercatrice dell’dell’Institute of Food Research.