La pasta con i tenerumi è una ricetta 100% siciliana. I tenerumi sarebbero la parte fogliare delle zucchine siciliane, molto più lunghe e di colore decisamente più chiaro rispetto alle più conosciute zucchine ”genovesi”. Queste zucchine siciliane sono piante estive, di conseguenza questa ricetta si può prettamente preparare in estate.
INGREDIENTI: (per 4 persone)
- 2 mazzi di tenerumi
- 300 g di spaghetti tagliati
- 400 g di pelato
- 1 spicchio d’aglio
- formaggio grattugiato (preferibilmente caciocavallo)
- olio d’oliva
- sale q.b.
- basilico
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa è necessario preparare il pomodoro alla pic pac. Quindi in un pentolino fate soffriggere con un filo d’olio uno spicchi d’aglio tritato. Appena dorato aggiungere il palato privato dei semi. Fate cuocere 15 minuti circa e aggiustate di sale e mettete qualche foglia di basilico per profumare il pomodoro.
A parte pulite i tenerumi tenendo da parte solo le foglie e le cime più tenere. Poi lavate più volte fino a quando l’acqua non risulterà limpida e trasparente.
A questo punto tritate grossolanamente i tenerumi.
In un tegame fate bollire circa 2 litri d’acqua, aggiungete poi tenerumi e lasciateli cuocere per 15 minuti abbondanti a fiamma moderata. Poi rimuovete l’acqua in eccesso lasciandone quella giusta per la cottura della pasta. Quindi appena l’acqua con i tenerumi bolle versate gli spaghetti tagliati e il sale. Lasciate cuocere fino a quando la pasta sarà al dente. 5 minuti prima che la cottura finisca aggiungete anche il pomodoro alla pic pac messo da parte.
Servite la pasta con i tenerumi con una grattugiata di caciocavallo.