Pasta con crema di asparagi

Diversi anni fa, avevo comprato in un vivaio alcune piantine di asparagi, con l’intenzione di avere una piccola asparagiaia.

Non ero sicura di riuscirci,  perchè mi sembrava una roba troppo complicata, invece da alcuni anni in primavera mi nascono gli asparagi, che utilizzo in diversi modi, tra cui una pasta davvero buona e cremosa, che piace proprio a tutti…

Ingredienti:

350 gr. pasta corta 
300 g di asparagi
200 ml di panna fresca
50 g di parmigiano grattugiato
2 spicchi d’aglio
1 limone non trattato
olio extravergine di oliva qb
pecorino grattugiato o parmigiano qb
sale q,b. e pepe q,b.
procedimento:

In una pentola  portate ad ebollizione l’acqua salata per la cottura degli asparagi, quindi cuoceteli per cinque minuti, dopo averli ben lavati e puliti.
Scolateli e teneteli da parte, potete conservare la loro acqua di cottura, nella quale è possibile cuocere la pasta, che risulterà più  saporita.
In una padella rosolate l’aglio tritato in un filo di olio E.V.O.  fino a quando non sarà ben dorato, poi eliminatelo e unite gli asparagi; fateli saltare per alcuni minuti, infine unite la panna e lasciate cuocere a fuoco basso ancora per cinque minuti. Regolate di sale e pepe.

Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire gli asparagi, poi frullateli, tenendone alcuni da parte per la guarnizione del piatto.
Intanto cuocete la pasta e scolatala al dente.
Versatela in padella con la salsa agli asparagi, eventualmente aggiungendo un po’ di acqua di cottura della pasta e proseguite la cottura ancora per due minuti.
Completate con pecorino grattugiato e scorza di limone anch’essa grattugiata. 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]