Una delle basi si pasticceria più interessanti che ci siano è proprio la Pasta Choux. Noi la usiamo sia per il dolci sia per preparare dei gustosi bignè, eclair, paris brest salate e farciti di golosi ripieni. Un antipasto elegante a prezzi contenuti!
Pasta Choux
125 ml di acqua
50 gr di burro
1 pizzico di sale
75 gr di farina 00
2 uova
1 tuorlo
un cucchiaino di zucchero
Potrà sembrare arduo preparare i Bignè in casa ma vedrete che sarà più facile del previsto procedete quindi in un pentolino mettere l’acqua, lo zucchero, il burro ed un pizzico di sale a riscaldare a fuoco medio.
Quando il burro si sarà sciolto, mettete la farina tutta in una volta, amalgamate e fate cuocere la farina fino a che non si forma una palla di pasta; spegniamo il fuoco e aggiungete le uova e il tuorlo uno alla volta, mescolando fino a che non si sarà assorbito, prima di aggiungere quello successivo. Questa operazione verrà facilitata con l’uso di un mixer con brocca/contenitore ermetico temperato o da un frullino a fruste.
A questo punto il nostro composto di pasta choux è pronto da mettere nella sacca da pasticciere o colato a cucchiaiate per formare così i vostri bigne’ su una teglia rivestita di carta da forno, distanziandoli tra loro e spolverizzandoli di formaggio grattugiato.
Inforniamo a 160° per circa 30 minuti, negli ultimi dieci apriamo leggermente (circa 1 cm) l’anta del forno per far fuoriuscire il vapore sprigionato dai bignè e farli seccare.