La pastasciutta migliore è quella semplice. Lo affermano le nonne, lo condivide chiunque di pasta se ne intenda: pochi ingredienti ben lavorati, pochi sapori intensi, e tanta praticità. Questa pasta al prezzemolo è esattamente così. Prezzemolo fresco, che poi sminuzzo e surgelo per l’inverno, spaghetti di grano 100% italiano, e un olio che è una favola.
Dell’olio extravergine Hispellum Terre Rosse vi avevo già parlato QUI. La collaborazione si è rinnovata, e il risultato dell’incontro tra me, foodblogger veneta, e l’ottimo olio umbro è (anche) la ricetta che segue. Buon appetito!
Ingredienti per 2 persone:
- 180-200 gr di pasta, io spaghetti di grano 100% italiano
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva Hispellum Terre Rosse
- un mazzetto di prezzemolo tritato
- uno spicchio d’aglio
- poco peperoncino a piacere
Procedimento:
Cuocete la pasta come d’abitudine, in abbondante acqua salata e scolandola al dente. Io ho usato spaghetti, e vi consiglio in genere la pasta lunga, ma in base ai vostri gusti tutti i formati sono adatti.
A parte dedichiamoci al sugo al prezzemolo. Lavate e tritate il prezzemolo, al coltello o con un mixer che sia. In una padella ampia, versate l’olio e lo spicchio d’aglio schiacciato o diviso a metà. Gli amanti del genere possono anche tritarne mezzo spicchio al coltello, senza poi toglierlo. Unite ora, se volete aggiungerlo, anche il peperoncino.
L’olio Hispellum Terre Rosse, fornitomi per la collaborazione |
Fate scaldare l’olio, e non appena avrà preso temperatura versatevi il prezzemolo. Pochi istanti dopo questo comincerà ad appassire: spegnete la fiamma.
Al momento di scolare la pasta, versate un mestolo di acqua di cottura nel prezzemolo. Unitevi la pasta e fate saltare per qualche istante a fiamma alta. Togliete l’aglio se intero, quindi servite.
Consigli:
Questa pasta è ottima anche riscaldata in un secondo momento, o mangiata appena tiepida. Col caldo estivo, il dettaglio non è da poco.