La pasta al forno con le zucchine è un piatto fresco e gustoso. E’ perfetto per chi ama le verdure e chi segue un regime alimentare vegetariano.
Trovo sia il giusto compromesso tra leggerezza e gusto, ed è perfetta nel periodo primaverile in cui troviamo le prime zucchine novelle e il basilico fresco di raccolto.
Potete utilizzare qualsiasi formato di pasta, io ho deciso di utilizzare dei paccheri di Gragnano. Questa marca in particolare è leggermente più piccola del classico formato che si trova in commercio, e ricorda un grosso rigatone però liscio.
Questa ricetta sarà perfetta per il pranzo di Pasqua. Se volete uno spunto per il vostro menù di Pasqua potete leggere questo articolo.
- Difficoltà:Bassa
- Preparazione:15 minuti
- Cottura:45 minuti
- Porzioni:4 persone
- Costo:Basso
Ingredienti
-
320 g Pasta (paccheri di Gragnano)
-
500 g Zucchine
-
200 g Robiola
-
60 g Parmigiano reggiano
-
3 spicchi Aglio
-
1 mazzetto Basilico
-
30 g Pinoli
-
q.b. Olio extravergine d’oliva
-
q.b. sale e pepe
Preparazione
-
Spuntate le zucchine, lavatele e affettatele sottilmente. Sbucciate gli spicchi d’aglio e lasciateli rosolare in una padella in cui avete aggiunto quattro cucchiai di olio extravergine di oliva.
Aggiungete le zucchine e lasciate cuocere a fuoco medio per una decina di minuti. Regolate di sale e pepate.
-
Staccate le foglie di basilico, lavatele e asciugatele delicatamente e mettetele nel bicchiere del mixer. Aggiungete circa i 2/3 delle zucchine. Frullate il tutto, io ho lasciato nelle zucchine appositamente gli spicchi d’aglio, per rendere il pesto più saporito.
-
Aggiungete al pesto la metà del Parmigiano Reggiano e la robiola. Mescolate il composto. Assaggiate il pesto di zucchine e regolate il sale.
-
Nel frattempo cuocete in abbondante acqua salata i paccheri. Scolateli a metà cottura e conditeli con il pesto di zucchine e le zucchine a fette tenute da parte.
-
Ungete una pirofila da forno con un pochino di olio extravergine, versate i paccheri conditi e livellate la superficie.
Cospargete i paccheri con il restante Parmigiano Reggiano grattugiato e i pinoli.
-
Cuocete la pasta al forno con le zucchine in forno caldo a 170° per circa 30 minuti.
Una volta pronta, cioè quando si sarà formata una golosa crosticina, togliete la teglia dal forno e lasciate riposare la pasta per alcuni minuti prima di servirla.
Seguimi anche sui social
L’articolo Pasta al forno con le zucchine proviene da Le ricette di Michi.