“Viiiiiiva la Pappa pappa col po-po-pomo-pomo-pomodoro…”
E’ con questi versi siamo cresciuti noi di RecipeArt, e non poteva quindi non far parte del nostro ricettario al Pappa al pomodoro tipico piatto toscano ormai amato in tutta Italia!
Pappa al pomodoro
600 gr di pomodori ramati maturi
300 gr di pane toscano raffermo
10 foglie di basilico fresco
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di cipolla bianca
brodo vegetale Q.b.
olio extravergine d’oliva
sale e pepe Q.b.
Il primo passo da compiere per preparare questo gustoso piatto della tradizione toscana è incidere i pomodori ramati sulla loro base e sbollentarli per 10 secondi in acqua già portata a bollore e raffreddarli subito dopo, questo procedimento farà sì da pelarli in modo più veloce e semplice. Dopo averli pelati eliminate i semi interni e l’acqua di vegetazione e riducete gli spicchi a tocchetti finissimi.
In padella scaldate un filo d’olio e rosolate lo spicchio d’aglio in camicia e la cipolla tritata finemente, appena comincerà a sudare aggiungete un po’ di brodo e fatela stufare per bene, per ultimi dovranno essere aggiunti i pomodori preparati in precedenza. Facciamo restringere leggermente il sugo e poi aggiungiamo il pane raffermo ridotto in tocchetti piccoli (se volete potrete aggiungerne solo la mollica così da rendere la pappa al pomodoro ben morbida). Condendo con sale e pepe a piacere non possiamo far a meno di non allungare la zuppa con dell’altro brodo per farla cuocere ed ammorbidire pian piano, la Pappa al pomodoro sarà pronta dopo circa 10-15 minuti di cottura. Che ne dite della nostra tradizionale ricetta del supericiclo del pane raffermo? Assaggiate e fateci sapere, Buon appetito!