Spesso far mangiare i bambini è una vera impresa.. E credo che a tal proposito molte mamme e papà sappiano cosa vuole dire… Rendere felice un bambino proponendogli cibi semplici, sani e gustosi ma in forma divertente e allegra, proprio come lo sono queste pagnottelle ripiene preparate con il nostro fedele Bimby.
Una ricetta facile e veloce, un paio d’ore, nemmeno per la lievitazione e potrete realizzare questi panini che probabilmente non hanno nulla a che fare con la foodart ma che i piccoli di casa apprezzeranno. L’ideale anche per una festa di compleanno, per una sostanziosa merenda oppure in alternativa ad una focaccia o a una pizza quando quest’ultime non sono sempre apprezzate.
Faccine divertendi, nasini tondi, capelli dritti e bocche dal sapore salato d’oliva! Occhietti salati ed espressioni create dalla vostra fantasia. Ciò che serve?.. Un paio di forbici e il gioco e fatto!
Fatevi aiutare dai piccoli chef a realizzare i panini farciti preparati col Bimby, anche aggiungere gli ingredienti uno ad uno nel boccale per loro è un gioco e nel contempo ci aiutano, si divertono e mangiano!
- Mettere nel boccale le farine (150 gr di farina 00 e 150 gr di farina di grano duro o Manitoba in alternativa) l’olio d’oliva 25 gr, il lievito 4 gr, il sale 5 gr circa chiudere il boccale e impastare: 2 minuti a Velocità Spiga aggiungere dal foro del coperchio l’acqua naturale, sempre poca per volta così che l’impasto raggiunga la giusta consistenza e non sia troppo molle e appiccicoso. 100 gr di acqua dovrebbero essere sufficienti.
- Mettere una spolverata di farina 00 in una zuppiera abbastanza capiente, trasferirvi l’impasto formando la classica palla e inciderla con una croce come per il pane.
- Lasciate lievitare un paio d’ore, in un luogo lontano da correnti d’aria, poi dividete l’impasto in 4 parti più o meno uguali. Da ogni pagnottella, prendete un poco d’impasto per fare il naso, formando una pallina. Stendete ogni porzione con le mani leggermente infarinate o un poco oliate, formando un tondo. Al centro mettete un würstel diviso a metà e qualche pezzetto di formaggio (o altro ripieno a scelta) chiudete la pagnottella, sigillandola bene così che non esca nulla durante la cottura. Prendete le forbici e tagliate un poco per fare i capelli, poi tagliate un oliva per occhi, tenendo la parte centrale e la bocca con ciò che rimane.
- Mettete le pagnottelle, in una teglia foderata con carta forno, spennellatele con un poco d’uovo sbattuto e infornate in forno già caldo a 200° per 20 minuti circa fino a che non saranno gonfie e ben dorate.
- Lasciate raffreddare prima di mettere in tavola.
Una ricetta facile e divertente da realizzare che accontenterà i piccoli commensali! Un piatto che ben si adatta ai prossimi giorni di festa, in alternativa alle delizie dolci carnevalesche.