Panini al latte











Sono i classici panini da buffet, quelli morbidi e profumati da farcire con i salumi e i formaggi o da utilizzare per colazione o merenda con burro e marmellata o crema di nocciole spalmabile.

Li trovo perfetti anche, un pò più grossi, da farcire con il vostro hamburger preferito, salsa, formaggio e insalata. A voi la scelta…noi ne prepariamo sempre qualcuno in più e poi li congeliamo!
Con le dosi indicate otterrete circa 12 panini da 50 grammi l’uno…decidete voi se raddoppiare quindi le dosi per poterne surgelare una parte. Ricordatevi che se vorrete ottenere dei panini un pò più grandi (tipo da hamburger)  dovrete aumentare il peso di ogni panino (direi di stare sui 80/90 gr) e calcolare qualche minuto in più per la cottura…



Ingredienti per circa 12 panini da 50 gr l’uno:



















  • 450 gr di farina (io ho messo metà Manitoba e metà farina 1 – va bene anche la 00 se non avete altro)
  • 250 ml di latte
  • 50 gr di burro
  • 5 gr di zucchero
  • 10 gr di sale
  • 5 gr di malto (in polvere per panificazione – se non avete il malto potete anche non metterlo, il risultato sarà comunque ottimo)
  • 8 gr di lievito di birra secco
Procedimento:
  1. miscelare il lievito con il latte, aggiungere la farina, il malto, lo zucchero e il burro leggermente ammorbidito
  2. Impastate energicamente, aggiungete per ultimo il sale e continuate ad impastare fino ad ottenere un composto liscio e morbido
  3. mettete il vostro impasto in una ciotola capiente e coprite con una pellicola per alimenti
  4. lasciate lievitare il vostro impasto per un paio d’ore, poi riprendetelo e  lavoratelo ancora. Rimettetelo nuovamente a lievitare per ancora 2 ore fino al suo raddoppio
  5. formate ora i vostri panini, prelevate 50 gr di impasto e date loro la forma tonda aiutandovi con le mani (fate ruotare ogni pallina all’interno dell’incavo della mano)
  6. imburrate leggermente una teglia da forno (in alternativa potete utilizzare anche della carta da forno) e posizionatevi sopra le vostre palline di pane ben distanziate tra loro 
  7. lasciate lievitare ancora 30-45 minuti fino a quando i vostri panini si saranno gonfiati (io li metto all’interno del forno SPENTO con la lucina accesa)
  8. sbattete un uovo e spennellate la superficie (attenzione a non far colare l’uovo sulla teglia) aiutandovi con un pennello da cucina, senza premere eccessivamente per non far sgonfiare i vostri panini!
  9. se gradite, ricoprite la superficie dei vostri panini con semi di sesamo o semi di papavero (io li ho fatti misti)
  10. Cuocere infine i vostri panini a 210 gradi per 10-12 minuti fino a quando non avranno assunto un bel colore! 
  11. lasciate intiepidire i vostri panini su una gratella

    Una volta raffreddati si possono congelare…basterà poi farli scongelare qualche ora a temperatura ambiente per avere dei panini morbidissimi sempre a disposizione come appena sfornati!

attenzione: il quantitativo di lievito è stato calcolato in base alle ore di lievitazione, nel caso di tempi più ristretti (avete solo poche ore a disposizione) vi consiglio di aumentare un pochino la dose, senza ovviamente eccedere…
Meno lievito utilizzerete e più lunga dovrà essere la lievitazione e più leggeri e digeribili saranno i vostri “lievitati”.
Fate lievitare il vostro impasto lontano da correnti d’aria. Copritelo con un telo bagnato per non farlo seccare. Per far lievitare velocemente l’impasto io lo metto all’interno del forno, appena intiepidito (lo faccio andare a 50 gradi per 5 minuti e poi spengo!) coperto con uno strofinaccio bagnato e un pentolino d’acqua bollente affianco. All’interno del forno si creerà così un ambiente caldo umido favorevole alla lievitazione! provate…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]