I panini al basilico sono morbidi e fragranti, un’idea di pane originale che si accompagna bene con tutta la cucina mediterranea.
Innanzitutto il pane fatto in casa ha un gusto inimitabile, poi, comunque, per fare il pane ci vuole dedizione ed amore e questo fa sì che il risultato appaghi anche il cuore. Sentire il profumo in casa è meraviglioso e la soddisfazione della panificazione casalinga è gioiosa.
Ingredienti:
1/2 kg di farina bianca tipo “0”
10 gr di olio extravergine di oliva
260 ml di acqua
12,5 gr di lievito di birra (1/2 panetto)
3 gr di zucchero
6 gr di sale
50 gr di basilico fresco
Per prima cosa tritare il basilico lavato con 110 ml di acqua in un mixer, poi aggiungete il sale e mescolate bene per metterlo poi da parte.
Sciogliete il lievito di birra nell’acqua rimasta.
Mettete in una ciotola, o nella planetaria, la farina e lo zucchero. Versateci l’acqua con il lievito ed impastate aggiungendo poi il liquido con il basilico.
Unire poi l’olio d’oliva e continuare ad impastare.
Formate una palla e fatela riposare per 30 minuti coperta da un canovaccio da cucina di cotone.
Poi dividete l’impasto dei nostri panini al basilico in circa 6 parti, numero più o meno di panini che otterremo.
Io, questa volta, ho fatto delle chiocciole o rosette arrotolando l’impasto e posizionando ogni singolo panino nella sua teglietta precedentemente unta. Copriteli e fateli lievitare ancora per 45 minuti.
Infornate a temperatura già alta di 185 gradi per 15 minuti circa.
I nostri panini al basilico sono finalmente pronti da gustare, io questa volta li ho farciti con pomodoro, mozzarella ed un po’ di maionese da servire con un aperitivo, ma sono ottimi anche in accompagnamento ad una insalata di spinacini, feta ed olive nere, sono molto versatili… Gnammignammi!!!