Il Panettone Gastronomico è un ghiotto e pratico panettone di pane brioche, che una volta tagliato viene farcito riccamente a mo’ di tramezzini con gli ingredienti che più vi piacciono.
Solitamente utilizzato come centrotavola scenografico per le feste natalizie, viene usato anche per arricchire i vostri aperitivi e buffet in maniera molto scenografica.
Il panettone Gastronomico può essere preparato con largo anticipo e congelato dentro un sacchetto per alimenti, oppure farcito il giorno prima, incartato molto stretto con la pellicola alimentare e conservato in frigo fino ad un’ora prima di servire.
Per quanto riguarda lo stampo, potete usate un pirottino per panettoni da un 1 kg, oppure potete arrangiarvi con una pentola o, come ho fatto io, con la pastaiola dell’ikea opportunamente preparata, come vi farò vedere.
Per questo Panettone Gastronomico ho utilizzato la ricetta del blog Cucina con Claudia convertendo il lievito di birra con la pasta madre e ricalibrando le dosi degli ingredienti (per la ricetta originale con lievito di birra seguite il link a piè di pagina).
Panettone Gastronomico
Ingredienti:
220 grammi di farina 00
220 grammi di farina manitoba
180 grammi di pasta madre rinfrescata e raddoppiata
190 grammi di latte intero
1 cucchiaino di miele
2 uova
90 grammi di burro morbido a temperatura ambiente
30 grammi di zucchero semolato
1 cucchiaio di sale fino
Latte per pennellare la superficie + semi per panificati (facoltativo)
1) Sciogliete delicatamente la pasta madre già rinfrescata dentro 100 grammi di latte leggermente tiepido e un cucchiaino di miele, aiutandovi con una forchetta fino ad ottenere una pastella;
2) Nel boccale della planetaria aggiungete le farine setacciate con lo zucchero e fate una buca al centro in cui verserete la pasta madre sciolta e il resto del latte;
3) con il gancio cominciate ad impasta per qualche istante;
4) aggiungete un po’ per volta il burro morbido a pezzetti, le uova una per volta e per ultimo il sale;
5) lasciate lavorare la planetaria per dieci minuti a velocità media;
6) prendete l’impasto, che avrà acquistato elasticità, e formate una palla che metterete a riposo coperta per un’ora;
7) se non avete lo stampo classico per panettone, utilizzate una pentola che possa andare in forno, che deve avere all’incirca come misure diametro 20 cm e almeno 12 cm di altezza. Foderate lo stampo con la carta forno come da foto. Fissate la carta forno alle pareti passando delle strisce di burro;
8) sopra il ripiano leggermente infarinato stendete delicatamente con i polpastrelli l’impasto formando un rettangolo ed eseguite delle pieghe portando il lembo di destra verso il centro e ripiegando quello di sinistra sopra a chiusura. Ripetete le stesse pieghe in verticale con la parte di sopra al centro e chiudete con quella di sotto. Girate l’impasto con la chiusura verso il basso;
9) adagiate l’impasto nello stampo e lasciate lievitare fino a che triplicherà di volume (ad una temperatura di 20 °C circa 10 ore);
10 ) spennellate con del latte la superficie del panettone gastronomico e a piacere cospargete con i semi per panificati (io semi di papavero);
11) in forno caldo 180 °C per circa 45 minuti e se vedete che la cupola colora troppo in fretta copritela con un foglio di carta di alluminio.
Una volta pronto sfornate il panettone gastronomico ed attendete almeno una giornata per affettarlo.
Tagliate il Panettone Gastronomico orizzontalmente ricavando in numero pari delle fette dello spessore di mezzo centimetro. Vi conviene farcire le fette di pane a parte, chiudere con la fetta di pane superiore, tagliare in 4 parti e impilare i vari tramezzini. Per tenerlo composto, fissate con stecchi per spiedini e decorate la cupola a piacere.
Per la farcitura suggerisco di utilizzare la maionese fatta in casa – per la ricetta clicca qui, la sempre ottima Insalata Russa – per la ricetta clicca qui, oppure la gustosissima Insalata Capricciosa – per la ricetta clicca qui.
Come alternativa più semplice al Panettone Gastronomico vi invito a leggere anche la ricetta della Sandwich Cake – per la ricetta clicca qui, dove vi mostro anche come realizzare le roselline di guarnizione che vedete in cima al Panettone Gastronomico.
Per la ricetta del Panettone Gastronomico ringrazio il blog Cucina con Claudia – per il link della ricetta cliccate qui.
A presto.