Questo pane veloce da preparare, pronto in sole 3 ore l’ho trovato nel gruppo di Paoletta Sersante su Facebook . Se volete visitare la sua pagina è questa.
Può essere una ricetta che ci salva quando ci accorgiamo che è finito il pane e non abbiamo i nostri soliti tempi per farlo con la ricetta classica: è un pane veloce con lievito di birra ma è ugualmente gustoso e se vogliamo mettere altri tipi di farine o mettere meno lievito e farlo più lentamente ne guadagna di sapore.
Io l’ho declinato in mini pagnottine, che sono venute veramente simpatiche e pratiche da consumare, ma si può fare nello stampo per plum cake o formare a mano dei panini o un filone.
Ingredienti
- 150g latte
- 100g acqua
- 17g di lievito di birra fresco
- 400g di farina (io 150g integrale e 250g tipo1)
- 20g zucchero
- 8g sale
- 20g di burro
- 1 cucchiaio d’olio
- semi a piacere
Preparazione
Potete impastarlo come volete a mano, in planetaria o con la macchina del pane.
Mettiamo prima i liquidi con lievito e zucchero; una volta sciolto bene il lievito aggiungiamo la farina e incordiamo, mettiamo il sale quindi il burro morbido a fiocchetti poco per volta e in chiusura il cucchiaio di olio.
Si lascia l’impasto ad una temperatura di 20 gradi per 40 minuti quindi si da la forma desiderata, lo si fa lievitare ancora
40 minuti quindi se si vuole si spennella di acqua e si aggiungono i semi e si informa a forno freddo impostandolo a 170°.
Se fate il pezzo unico deve cuocere circa 40 minuti invece i panini e le pezzature piccole come quelle fatte da me devono cuocere circa 20 minuti.