Pane giapponese 1
Questa ricetta di pane mi è pieno di ricordi sia piacevoli che meno ma comunque mi ha fatto piacere trovarla nel blog “Tutte per una in cucina“, preparato dalla mia carissima amica Anna, che ringrazio di averla condivisa con noi. Farò in modo di portare nella mente solo i ricordi belli e di assaggiare di gusto questo pane meraviglioso, che è adatto sia nella versione dolce che salata !
Ingredienti per 6 pagnotte + 1 piccola :
- 550 g di Farina Speciale per Lievitazione Naturale Molino Tavano
- 200 g lievito madre (rinfrescato prima)
- 15 g di miele
- 1 uovo
- 100 g di burro
- 80 g di latte in polvere
- 10 g di sale
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- 250 ml di acqua
Preparazione:
- Mescolare il lievito con 50 g d’acqua tiepida, il miele e 50 g di farina direttamente nella ciotola della planetaria e lasciare lievitare un’oretta. (La quantità di farina e acqua è presa dalla quantità degli ingredienti)
- Aggiungere la farina rimanente setacciata in precedenza, il latte, l’uovo, l’acqua, un cucchiaio di aceto di mele o vino, il sale, azionare a velocità media e lasciare lavorare per circa 5 minuti.
- A questo punto aggiungere il burro morbido, un cucchiaino alla volta, lavorando molto bene dopo ogni aggiunta, nel modo che lo assorbe bene e si ottiene un impasto morbido e liscio, non appiccicoso. Per aggiungere il burro sono arrivata a lavorare per altri 10 minuti in più.
- Ricavare l’impasto, metterlo in una ciotola, coprire con della pellicola alimentare o con un coperchio se prevista e lasciare lievitare per circa 3- 4 ore o fino al raddoppio, sempre nel forno spento con solo la lucina accesa.
- A questo punto dividere l’impasto in pezzi da 100 g ciascuno, formare dei filoncini e attorcigliare due a due arrotolandoli nel modo da dare la forma alla pagnotta.(E’ rimasta anche un pezzo più piccolo da 45 g e ho fatto una più piccola )
- Metterle man man su una teglia foderata con carta da forno e metterla nuovamente nel forno, accendendo la lucina.
- Lasciare lievitare tra 1 ora e 15 e 1,30, o fino al raddoppio.
- Cuocere nel forno preriscaldato a 180°, per circa 20 minuti, alzare il forno a temperatura di 200°e proseguire la cottura per altri 15 minuti, ma dipende molto da forno a forno.
- Nella parte bassa del forno mettete un tegamino con un po’ d’acqua fa si che il pane durante la cottura non si asciughi troppo.
- Sfornare, lasciare raffreddare su una gratella e servire.
Altre ricette simili a questa:
Rustico di patate
Frittelle di Patate Dolci e Banane (senza grassi, senza lattosio, senza glutine e pure senza zuccher...
Insalata di cicorino grumolo, mele, piselli freschi e pane nero di Coimo
Asparagi in Salsa alla Senape Delicata e Capperi. Verde Primavera.
Zuppa di cipolla gratinata al forno
Pruppetti janchi ovvero polpette di maiale in bianco