Tutto è nato dalla bellissima iniziativa delle Bloggalline di cui faccio parte: lo scambio di ricette tra gallinelle. Mi vanto anche di aver dato i natali a questo golosissimo scambio. Si viene abbinati ad un’altra blogger e si seleziona una ricetta dal suo blog. Questa volta sono stata abbinata a Alessandra de La Cucina di Zia Ale.
Ho scelto dal suo blog la ricetta del pane veloce veloce perchè avevo proprio voglia di impastare un po’ ma non avevo neanche tantissimo tempo. Insomma il risultato è stato fantastico: un pane rustico, croccante fuori e con dell’ottima mollica dentro, profumato e gustoso.
E poi per fare questo pane facile e veloce ci vuole pochissimo tempo! Ok ce ne potrebbe voler anche meno ma io non sono una fan del pane a lievitazione veloce per una questione di digeribilità e quindi ho allungato un pochino i tempi, pur restano nelle sole 3 ore di lievitazione e senza doppia lievitazione in teglia!
Insomma se avete tre ore e un po’ di farina e lievito questo pane facile e veloce vi aspetta.
- 500 grammi di farina 00
- 370 grammi di acqua tiepida
- 7 gr di lievito di birra secco
- 1 cucchiaino di miele
- 2 cucchiaini di sale
- In una ciotola mettete la farina e il lievito e mescolate.
- Aggiungete pian piano i liquidi, mescolando velocemente con una forchetta. Per ultimo aggiungete il sale e mescolate ancora. Deve risultare un composto appiccicoso, molle e non liscio. Impastate con le mani e rigirate l’impasto tre volte.
- Spolverizzate tutta la superficie con abbondante semola, coprite e fate lievitare per tre ore o fino al raddoppio.
- Accendete il forno a 200°.
- Con una spatola infarinata staccate l’impasto dalla ciotola prendendolo da sotto e lasciatelo cadere in una teglia ben infarinata e antiaderente.
- Infornate per circa 35 minuti o fino a completa doratura.
Un pane profumatissimo e croccantissimo. Siete pronti a provarlo?
Bacini panosi,
Jess