Pane dolce alle zucchine senza glutine è una ricetta senza lievito, senza zucchero raffinato, a basso indice glicemico e senza latticini. E’ aromatizzato al limone ed è reso goloso dalla glassa al limone senza zucchero.
Due anni fa avevo pubblicato la mia prima versione del pane alle zucchine. Evidentemente la ricetta era diventata molto popolare e richiesta perché altrimenti non mi spiego il perché di tante domande sulla sua corretta preparazione che ricevo ogni settimana. Ed ecco, ta-da, la variante 2.0 del mio pane alle zucchine in veste elegante: pane dolce alle zucchine senza glutine con limone e glassa. E’ diventato dolce!
Che non ti confondi il fatto che il titolo della ricetta contiene “pane”. Non è pane inteso più comunemente, ma è un dolce, simile al plumcake. Sì, lo tagli come un pane in cassetta con le fete regolari e spesse, ma lo mangi come un pane dolce da colazione. E ti mangi anche le verdure. In pratica, un pasto completo nascosto dietro un dessert. Non so te, ma a me piace la vita in questo modo.
Che tipo di farine senza glutine puoi usare per preparare il pane dolce alle zucchine senza glutine?
In questa ricetta io avevo adoperato la farina di mandorle. Unica e irripetibile, dal gusto neutro che assorbe i delicati sapori di limone e erba limoncina (usata come optional nella ricetta ma altamente raccomandabile). Altra opzione è la farina di quinoa oppure la farina di avena.
Quest’ultima, non troverà d’accordo i celiaci che hanno bisogno di farine certificate senza glutine perché nonostante sia un cereale naturalmente senza glutine, viene pesantemente contaminata durante la lavorazione. Tuttavia, gli intolleranti al glutine si trovano bene con la farina di avena, dolce e di facile gradimento.
Ad ogni modo, se sostituisci la farina di mandorle con le altre due proposte, aggiungi un altro uovo all’impasto.
Qual’è il carico glicemico del pane dolce alle zucchine senza glutine con glassa al limone?
Carico glicemico di due fette di questo pane dolce alle zucchine senza glutine è 1 (il massimo è 10, ricordi?). Quindi, puoi mangiare tranquillamente due fette belle grosse senza problemi. I valori nutrizionali si riferiscono all’utilizzo di farina di mandorle dove i carboidrati sono minimi. Oltre al carico glicemico bassissimo, il valore nutrizionale dimostra che questa ricetta offre un’ottima fonte di vitamina E, magnesio e manganese.
- 150g di zucchine (circa 2 zucchine)
- 200g di farina di mandorle
- la scorza grattugiata ed il succo di 2 limoni
- 60g di xilitolo (o zucchero di cocco)
- 2g di cremor tartaro
- 2g di bicarbonato di sodio purissimo
- 60ml – 90ml di latte di mandorle (o altro latte vegetale)* eventualmente aggiungi dell’altro latte vegetale se l’impasto è troppo denso.
- 12g di xilitolo in polvere
- 1 bianco d’uovo
- Grattugia le zucchine e mettile da parte.
- Unisci tutti gli ingredienti secchi: la farina di mandorle, il bicarbonato, il cremor tartaro e la scorza di limone.
- Amalgama gli ingredienti umidi: il latte di mandorle (inizia con la quantità minore) ed il succo di limone).
- Rombi le uova direttamente nella ciotola con gli ingredienti secchi. Aggiungi le zucchine e inizia a girare versando poco a poco i liquidi. Dovresti ottenere un impasto denso ma scorrevole.
- Preriscalda il forno a 180°C e ricopri uno stampo da plumcake con la carta da forno.
- Versa l’impasto nello stampo e cuoci per circa 30-35 minuti.
- Lascia raffreddare prima di decorare con la glassa.
- Per la glassa inizia a montare il bianco d’uovo leggermente con la frusta (elettrica o a mano). Dopo un paio di minuti aggiungi lo xilitolo in polvere e il succo di limone. Continua a montare. La glassa non deve diventare una meringa ma solo amalgamarsi per diventare spalmabile.
- Se hai paura di consumare l’uova crude, allora sciogli lo xilitolo finché non diventa liquido e “cuoci” l’uovo montando pian piano con lo sciroppo (che non deve essere più caldo di 120°C).
Come mangiare il tuo pane dolce alle zucchine senza glutine?
Il pane dolce alle zucchine, come potrai vedere dall’analisi nutrizionale, contiene prevalentemente proteine. Se lo mangi a colazione, non dimenticarti di consumarlo con un frullato verde arricchito di frutta extra se hai bisogno di energia da consumare subito (andare in ufficio e sederti a scrivania per oltre otto ore non equivale a “energia da consumare subito”; la cosa ti riguarda per esempio se devi andare a correre o se sei un bambino). Puoi mangiarlo anche a merenda per sostenerti fino a cena.
Il pane dolce alle zucchine senza glutine lo puoi anche preaffettare in fette di grandezza uguale e poi congelare, avvolte singolarmente nella pellicola alimentare (senza pvc).
Per leggere la ricetta integrale, clicca qui: Pane Dolce alle Zucchine Senza Glutine con Glassa al Limone.