Pane di segale e semi di cumino

/redirect.php?URL="/redirect.php?URL="

La ricetta per il gioco /redirect.php?URL=”Scambiamoci una ricetta/redirect.php?URL=” questo mese mi ha portato nel blog di Virginia, il Gatto Pasticcione.
Tra le tante belle ricette, tutte presentate con entusiasmo, mi ha colpito l/redirect.php?URL=’enfasi con cui Virginia descrive questo pane. Onestamente, mi avrebbe colpito anche senza enfasi. E/redirect.php?URL=’ che da tanto non panificavo…e mi manca molto! Il pane è molto gustoso, saporito, facilissimo da fare, non necessita di planetaria ( di cui sono attualmente sprovvista, ma intendo provvedere) e, anche se preparato con lievito madre, si ha il pane in tavola in giornata.

/redirect.php?URL="/redirect.php?URL="

Ingredienti per un pane grande
Farina di segale integrale g 350
Farina di grano tenero 0 g 150
Sale g 10
Semi di cumino g 3
Lievito madre solido g 150
Acqua calda g 400

Procurati due ciotole, una più grande ed una più piccola. Nella ciotola piccola versa le farine, il sale, i semi. Questi sono gli ingredienti secchi. Nella ciotola grande metti il lievito, aggiungi l/redirect.php?URL=’acqua e sciogli il lievito. Versa gli ingredienti secchi nella ciotola grande con i liquidi e mescola fino ad avere una consistenza granulosa, non importa se il composto non è omogeneo. Copri l/redirect.php?URL=’impasto con la ciotola più piccola e lascia riposare al tiepido per 1 ora.  Infarina leggermente la spianatoia o il tavolo, versa l/redirect.php?URL=’impasto, manipola un poco fino a dargli la forma di una palla, poi rotola nella farina fino a ricoprirlo per bene. Infarina abbondantemente un cestino per lievitazione, trasferisci l/redirect.php?URL=’impasto e spolvera la superficie di farina. Fai lievitare finché raddoppia di volume, ci vorranno dalle 3 alle 6 ore, dipende dalla forza del tuo lievito, io ti consiglio di infilare il cestino in un sacchetto e di tenerlo al tiepido. Scalda una teglia da forno e un contenitore di alluminio usa e getta  nel forno a 240° statico. Quando il forno è in temperatura, rovescia il pane sulla teglia calda ( io metto un foglio di carta forno tra il pane e la teglia), inforna nel ripiano più basso e versa un bicchiere di acqua o qualche ghiacciolo nel contenitore di alluminio posto sul fondo del forno. Abbassa la temperatura a 220° e cuoci per 30/35 minuti o fino a che,  se dai qualche colpetto sul fondo del pane, non /redirect.php?URL=”suona/redirect.php?URL=” vuoto. E/redirect.php?URL=’ un pane che dura a lungo, basta avere l/redirect.php?URL=’accortezza di conservarlo in un sacchetto per alimenti.
/redirect.php?URL="/redirect.php?URL="

/redirect.php?URL="/redirect.php?URL="

/redirect.php?URL="/redirect.php?URL="

Lui osserva attentamente…



Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]