Il pane di farro alle noci è un pane particolarmente gustoso e saporito, ottimo per accompagnare formaggi e salumi. Io l’ho fatto in occasione di queste festività natalizie e devo dire che ogni volta è andato a ruba sulla nostra tavola! Realizzarlo è davvero semplice, potete farlo sia con il Bimby che con la planetaria, anche a mano naturalmente, avendo cura però di lavorarlo a lungo!
Pane di Farro alle Noci
INGREDIENTI:
- 300 g di farina di farro
- 300 g di farina manitoba
- 180 ml di latte
- 140 ml di acqua
- 1 uovo
- 30 ml di olio di semi di mais o girasole
- 25 g di miele
- 1 bustina di lievito di birra secco
- 70 g di noci sgusciate
- 10 g di sale
- un uovo per spennellare
PREPARAZIONE:
- Setaccia le due farine nella ciotola dell’impastatrice, aggiungi il lievito secco e il miele e comincia ad impastare con il gancio, aggiungendo gradatamente l’acqua e il latte mescolati insieme e fatti precedentemente intiepidire.
- A questo punto unici l’uovo leggermente sbattuto e a temperatura ambiente, poi l’olio a filo e, dopo che l’impasto si è ben amalgamato, il sale e le noci tritate grossolanamente.
- Fai lavorare l’impastatrice per una decina di minuti poi versa l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, forma un panetto (pirlatura) praticando una taglio a croce sulla superficie per favorire la lievitazione, ungi la ciotola con un filo d’olio o burro e rimetti dentro l’impasto coprendolo con una pellicola per alimenti e lascia lievitare al calduccio fino al raddoppio, in media un paio d’ore, dipende dalla temperatura.
- Versa l’impasto lievitato sulla spianatoia e appiattiscilo con le dita, taglialo in due parti e ogni parte in tre strisce.
- Schiaccia ogni striscia con la punta delle dita e piegala a metà nel senso della lunghezza, forma dei cilindri rotolando col palmo delle mani cercando di allungarli un pochino, poi unisci le estremità e forma una treccia che poi chiuderai in un cerchio.
- Sistema le due trecce ottenute sulle teglie rivestite di carta forno, spennella con un uovo sbattuto e diluito con un goccio di latte, copri con un foglio di pellicola e lascia lievitare di nuovo nel forno spento con la luce accesa per una mezz’oretta circa, o comunque fino a quando non lo vedrete bello gonfio.
- Cuocete il pane di farro alle noci in forno preriscaldato a 180° per venti minuti circa, fino a che non lo vedrete colorito.
- Una volta cotto, lasciatelo raffreddare sulla gratella. Si può preparare prima e congelare oppure preparare il giorno prima e scaldare un attimo in forno per fargli riprendere fragranza.
Grazie per aver letto la mia ricetta di questo pane di farro alle noci, se ti è piaciuta puoi rimanere aggiornato con le prossime cliccando mi piace sulla mia pagina di Facebook QUI oppure iscrivendoti gratis alla mia newsletter, ricordati di confermare l’iscrizione controllando nella sezione spam…alla prossima