PANE CON FARINA DI KAMUT….

Fare il Pane in casa e’ una delle cose che amiamo di piu’…un po’ perche’ quando lo cuoci c’e’ un profumo inebriante in cucina e poi quanto e’ buono mangiarlo caldo appena sfornato, oggi ve lo proponiamo con la farina di Kamut.
Che cos’e’ il KAMUT? è un marchio registrato, di proprietà dell’azienda americana Kamut, fondata nel Montana da Bob Quinn, dottore in patologia vegetale e agricoltore biologico. Il nome designa, da un punto di vista commerciale, la cultivar denominata Khorasan. La produzione e la vendita di tale coltivar col nome commerciale di Kamut è strettamente regolamentata e deve avvenire in modo biologico certificato e rispettare una serie di norme dall’azienda statunitense, di grano della sottospecie Tricum turgidum ssp.turanicum: Il grano prodotto dalla cultivar è stato registrato nel 1990 all’USDA col nome ufficiale di QK-77, veniva inizialmente venduto nelle fiere agricole del Montana col nome di “grano del faraone Tut”. La protezione è oggi scaduta. La parola Kamut deriva dal relativo ideogramma geroglifico e significa “grano”. Il Khorasan può essere coltivato liberamente da chiunque e dovunque, ma solo il consorzio di agricoltori che fa capo all’azienda americana proprietaria del marchio registrato Kamut può usare la denominazione Kamut attraverso la quale intende garantire determinati standard qualitativi e l’assenza di ibridazioni. Il grano khorasan a marchio Kamut viene coltivato con metodo biologico esclusivamente nelle grandi pianure semi aride del Montana, dell’Alberta e del Saskatchewan. Studi scientifici recenti dimostrano che ha qualità e proprietà superiori al comune frumento ma, essendo un antenato del grano duro, ha capacità allergeniche simili al grano comune e non è adatto ai celiaci poiché contiene glutine, dato l’alto tenore proteico, si presta alle varie preparazioni ed è molto versatile in cucina.
Ingredienti:
500 gr di farina di Kamut
1 cubetto di lievito di birra
270 gr di acqua
4 cucchiai di olio EVO
10 gr di sale
Procedimento:
Mettete nel boccale l’acqua e il lievito, mescolate 30 sec. vel. 4, aggiungere la farina, l’olio e il sale, impastate 3 min. vel. Spiga. Prendere l’impasto e lavoratelo per qualche minuto con le mani, lasciate lievitare 3 ore al coperto. Passato il tempo, formate dei panini delle pagnotte o la forma che piu’ vi piace e disponetele su una teglia rivestita di carta forno, lasciar lievitare nuovamente per un’altra ora e mezza sempre coperti da un canovaccio. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti circa.
IMG_2079IMG_2086

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]