Come ogni anno Zorra ci inviata a celebrare la giornata mondiale del pane, una bellissima iniziativa quella del World Bread Day alla quale, da appassionata sfegatata di pane, non posso mancare.
Una fantastica collezione di pani provenienti da tutto il mondo riempirà la giornata del 16 ottobre, delizierà la vostra vista ma soprattutto le vostre papille gustative.
Per questa occasione ho scelto di fare un pane ispirandomi ad una ricetta del grande maestro Richard Bertinet.
Un pane ricco di colore ma senza dubbio anche di sapore, la dolcezza delle albicocche, la golosità delle nocciole tostate ne fanno un pane tutto da gustare, ottimo per accompagnare un tagliere pieno dei vostri formaggi preferiti.
Ingredienti
- 500 g di farina di media forza
- 20 g di semola rimacinata
- 10 g di lievito birra
- 50 g di olio extra vergine
- 320 ml di acqua
- 10 g di sale
- 150 g di albicocche secche
- 80 g di nocciole tostate
Preparazione
Sciogliamo il lievito nell’acqua.
Nella ciotola della planetaria mettiamo le due farine ben mescolate fra loro, iniziamo ad impastare con il gancio e intanto piano piano uniamo l’acqua in cui è stato sciolto il lievito.
Lavoriamo l’impasto sino a quando prenderà forza, a questo punto uniamo l’olio a filo e poi una volta assorbito mettiamo il sale.
Lavoriamo ancora un po’ e per ultimo mettiamo le albicocche tagliate a pezzi e le nocciole tritate grossolanamente, continuiamo finché tutti gli ingredienti sono ben distribuiti nell’impasto.
Arrotondiamo l’impasto e lasciamolo riposare coperto per circa 30 minuti.
Dopo di che diamo la forma scelta e lasciamo lievitare sino al raddoppio; io ho diviso l’impasto a metà e formato ottenendo due filoncini.
Poco prima di infornare praticare i tagli in superficie.
Cottura
Forno preriscaldato a 200° per circa 25 minuti.