Questo pancarrè è molto profumato e rustico, grazie alla presenza della pasta madre, della farina di segale e del miele.
Una volta cotto e fatto raffreddare completamente, si può tagliare a fette e conservarlo in freezer, avendo l’accortezza di separare le fette con carta trasparente per alimenti perché non si attacchino.
Ottimo per toast, sandwich, crostini o pane comunemente servito a tavola.
Per questa ricetta ho utilizzato il miele millefiori biologico 100% italiano “Macchia Mediterranea” dell’Azienda Miele Giacomo Acerbi.
INGREDIENTI (per 2 filoni di pancarrè)
- farina semi integrale 500 g
- farina di segale 500 g
- latte 500 ml
- pasta madre rinfrescata la sera precedente 300 g
- olio extravergine d’oliva 60 ml
- miele 2 cucchiai colmi
- sale fino 2 cucchiaini
PROCEDIMENTO
Mettere le farine setacciate in una ciotola, porvi al centro la pasta madre, il miele, l’olio e il sale sui bordi.
Versare il latte e impastare il tutto fino ad ottenere una palla liscia e omogenea: coprirla con una ciotola e farla lievitare tutta la notte.
La mattina successiva, dividere in due l’impasto e formare due filoncini lavorando la pasta velocemente, senza strapazzarla troppo: disporre i due filoncini in altrettanti stampi da plumcake da 1 kg, coprire con un canovaccio e far lievitare fino a raddoppio (4/5 ore).
Cuocere i due pani a cassetta in forno preriscaldato a 200°C per circa 30/40 minuti: alla fine il pane a cassetta dovrà risultare morbido all’interno e dorato all’esterno.
Sfornare, far raffreddare e conservare a temperatura ambiente fino a 5/6 giorni, tagliando le fette all’occorrenza e scaldandole in forno o sulla piastra.
Si possono anche congelare e riscaldare all’occorrenza: la cosa importante è tenere le fette divise le une dalle altre con pellicola per alimenti, per non farle attaccare.
Per richieste o suggerimenti, puoi scrivermi via mail a: ricettenonna@gmail.com
Ti aspetto!