Pancakes ai quattro cereali con latte di soia, zucchero di canna e sciroppo d’agave
La mia passione per i pancakes è in continua evoluzione e ogni volta che li faccio cerco di proporne una versione diversa: in questa ricetta ho unito il sapore rustico della farina semintegrale biologica ai quattro cereali (farro, orzo, riso e grano) macinata a pietra al dolce sciroppo d’agave… un connubio perfetto!
Questa ricetta non contiene lievito, latte e uova ed è quindi adatta a chi è intollerante a questi alimenti: è, inoltre, una ricetta adatta a vegetariani e vegani, in quanto non contiene nessun alimento di provenienza animale.
Per questa ricetta ho scelto lo sciroppo d’agave Sunny Via.
INGREDIENTI (per circa 12 pancakes)
- 250 ml di latte di soia
- 200 gr di farina ai quattro cereali
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 1 pizzico di bicarbonato
- 1 pizzico di sale
- olio di mais (o arachidi, o girasole) per ungere la piastra
- sciroppo d’agave per servire
PROCEDIMENTO
Mescolare in una ciotola farina, zucchero, sale e bicarbonato, poi mescolarli con una frusta a mano unendo il latte di soia a filo, fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza liquido.
Scaldare una piastra antiaderente, ungerla con pochissimo olio e versarvi il composto con un mestolino: se si cuociono diversi pancakes su una stessa piastra bisogna tenerli distanziati.
Appena cominciano a formarsi dei buchini in superficie, voltare il pancakes con una spatolina e farli cuocere per pochi istanti anche dall’altra parte: si girano una volta sola.
Man mano che sono pronti, impilare i pancakes già cotti su un piatto, per mantenerli caldi: ogni volta che si cuociono nuovi pancakes bisogna ungere nuovamente la piastra.
Terminata la cottura di tutti i pancakes, disporne due o tre per piatto e versarvi sopra lo sciroppo d’agave: da servire rigorosamente caldi.