L’incontro tra scorfano e zucchine
Spesso bastano pochi ingredienti per creare un piatto che può lasciare i nostri ospiti a bocca aperta!
I paccheri sono un formato di pasta che si presta ad essere condito come più ci piace, dal semplice sugo di pomodoro fresco ai più ricercati e prelibati sughi.
La mia versione è molto semplice da realizzare ma soprattutto gli ingredienti li troviamo facilmente sotto casa o forse già li abbiamo in frigo.
I paccheri sono un formato di pasta che si presta ad essere condito come più ci piace, dal semplice sugo di pomodoro fresco ai più ricercati e prelibati sughi.
La mia versione è molto semplice da realizzare ma soprattutto gli ingredienti li troviamo facilmente sotto casa o forse già li abbiamo in frigo.
L’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli e l’Associazione Italiana Food Blogger promuovono il progetto “Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II e Food Blogger: insieme per la salute. La ricetta giusta per il tuo benessere” nell’ambito del quale è stato indetto questo food contest.
Obiettivo di questo contest:
Favorire un’alimentazione sana non “medicalizzata” in cui il rigore scientifico e la correttezza metodologica incontrano il gusto ed il piacere della buona tavola, la ricerca dell’equilibrio nutrizionale, la creatività e la sperimentazione in cucina.
Non dimentichiamo che la Dieta Mediterranea, icona del mangiare bene e sano, nel 2010 è stata riconosciuta patrimonio orale e immateriale dell’UNESCO.
Ingredienti per 4 persone:
350 g di paccheri
2 filetti di scorfano già puliti
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
4 pomodorini
1 zucchina
sale q.b.
Preparazione del sugo
Lavare i pomodorini e schiacciarli per eliminare velocemente i semini.
Lavare la zucchina e tagliarla a julienne.
Sbucciare l’aglio.
In una padella antiaderente mettere l’olio extravergine d’oliva e lo spicchio d’aglio sbucciato.
Non appena l’olio è caldo aggiungere la zucchina a julienne e lasciare rosolare, poi aggiungere i pomodorini e coprire fino a che si saranno ammorbiditi.
Aggiungere i filetti di scorfano e cuocere altri 10 minuti a fuoco medio e sempre coperto, rompiamo i filetti quando sono cotti così si distribuiscono meglio nel sugo.
Salare e spegnere.
Cuocere la pasta
Mettere sul fuoco la quantità di acqua necessaria per cuocere i paccheri, salarla e quando arriva a bollore calare la pasta cuocendola secondo le indicazioni che riporta la confezione, i paccheri in genere cuociono in almeno 13 / 15 minuti.
Condimento e impiattamento
Gli ultimi 5 minuti di cottura della pasta (conviene sempre usare un timer), accendere il fornello sotto il sugo se era stato spento, e se il sugo risulta asciutto aggiungere un pò dell’acqua di cottura della pasta.
Assaggiare la pasta per capire se è cotta al punto giusto (al dente) o deve cuocere qualche altro minuto, poi alzarla dall’acqua di cottura o scolarla, secondo come siamo abituati.
L’importante è, che se si sceglie di scolarla bisogna ricordarsi di raccogliere un pò dell’acqua in modo da poterla utilizzare quando saltiamo la pasta nel sugo, se dovesse risultare troppo asciutto.
Quindi unire pasta al sugo nella padella alzare la fiamma e saltare. Quando vediamo che è stata avvolta dal sughetto spegniamo.
E ……. Buon Assaggio!!!
http://feeds.feedburner.com/PassioniECuriosita
Altre ricette simili a questa:
Fettine alla pizzaiola
Focaccia senza impasto con semola rimacinata di grano duro
Setanera, il rosolio de “Il Giardino di Ginevra”, presentato alla Real Seteria e Colonia di San Leuc...
Panini di zucca per Halloween
Torta Speziata con Frosting al Mascarpone
Tools Needed To Replace Kitchen Cabinets / How To Install Kitchen Cabinets Hgtv / Removing vinyl or ...