Newyork Cheesecake

La Cheesecake è uno dei dolci di nuova generazione entrato a far parte delle quotidiane preparazioni dolciarie italiane ormai da un po’ di anni. Tantissime sono le versioni ed ormai, come per tutti i dolci, ogni casalinga/cuoca/Foodblogger ha la propria ricetta perfezionata e collaudata da esperimenti e assaggi di amici e partenti. Ecco la nostra versione della NewYork cheesecake (quindi quella cotta in forno) sormontata dai dolcissimi frutti di bosco da poter sostituire a piacere con qualsiasi altra confettura fatta in casa.


Difficoltà:

Media

 
Preparazione:

5-10 min 

 
Cottura:

30-40 min


Porzioni:

6-8 persone

 
Costo:
5-6 €
 
Bevanda:

Prosecco

Newyork Cheesecake

  • Fondo: 150 gr biscotti digestive
  • 80 gr burro 
  • Ripieno: 600 gr formaggio fresco spalmabile
  • 2 uova + 1 tuorlo
  • 1/2 limone (da cui prelevare succo e scorzetta)
  • 100 gr zucchero semolato
  • 100 ml panna fresca
  • un pizzico di sale
  • 20 gr amido di mais
  • un pizzico di vaniglia (o una vanillina)
  • Copertura: 150 gr frutti di bosco freschi o surgelati
  • 2 cucchiai di zucchero semolato

Essendo una ricetta di base americana il procedimento per preparala può risultare difficile ma la preparazione della Newyork cheesecake è uno dei più facili in assoluto. Procedete con il tritare i biscotti in un mixer da cucina o ponendoli in un sacchetto e ripassandoci sopra il mattarello (noi ci sentiamo sempre di suggerire metodi alternativi nel caso in cui non foste forniti di tutti gli elettrodomestici necessari ad alcune operazioni). Ai biscotti aggiungete il burro fuso e ponete il composto sabbioso ottenuto sul fondo di una teglia a cerniera, se è possibile del diametro di 22-24 cm.

Mettete la teglia in frigo ed in una ciotola abbastanza capiente miscelate assieme al formaggio spalmabile la panna, lo zucchero, l’aroma di vaniglia, il pizzico di sale, l’amido, la scorzetta di limone grattugiata e le uova. Appena risulterà essere un composto ben amalgamato versatelo sul fondo di biscotti in teglia e infornate in forno preriscaltato e statico a 180° per 30-40 minuti (bisognerà far la prova stecchino per assicurarsi che la crema interna di formaggio non sia ancora eccessivamente liquida).

Mentre la Newyork cheesecake cuoce in forno prepariamo una sorta di salsa ai frutti di bosco facendo cuocere in un pentolino su fuoco basso i frutti di bosco, i due cucchiai di zucchero messi da parte e un po’di succo di limone la cui quantità dovrete regolare a piacere. Fate raffreddare per bene sia la torta appena uscita dal forno sia la salsa ai frutti di bosco prima di usarla, quindi per decorare tutta la sommità della torta. Servite fredda da frigo e Buon appetito.
Note: Bhè la versione classica ai frutti di bosco è una delle più golose da potervi suggerire di assaggiare ma noi siamo ancora più golosi e la torta ce la siamo preparata in diverse versioni. Ad esempio è irresistibile l’abbinamento con la crema spalmabile alle nocciole, ma se è estate noi la amiamo indiscutibilmente sormontata da una cascata di frutta fresca brinata… da leccarsi i baffi!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]