Mi piacciono tutte le cheesecake ma devo dire che questa è la mia preferita: la New York Cheesecake ai frutti di bosco… un dolce semplice e fresco a cui non si può resistere!
Ingredienti per una New York cheesecake ai frutti di bosco:
240 g biscotti tipo digestive
110 g burro
500 g formaggio fresco tipo Philadelphia
100 ml panna fresca
200 g zucchero
2 uova
1 limone
1 bacca di vaniglia
1/2 cucchiaino cannella in polvere
sale
250 g frutti di bosco misti
Mettete i biscotti nel mixer e frullateli fino a ridurli in polvere. Sciogliete il burro in microonde o su una fiamma bassa e versatelo nei biscotti sbriciolati insieme a un pizzico di sale. Mescolate tutto e versate questo impasto in uno stampo apribile per dolci di 26 centimetri di diametro. Schiacciatelo con un cucchiaio spingendolo anche sul bordo e rendendolo compatto. Mettetelo in frigorifero per almeno 30 minuti.
Ora preparate la crema mettendo in un recipiente il formaggio fresco, 100 g di zucchero e le uova. Unite anche la buccia grattugiata di mezzo limone e la cannella, quindi iniziate a mescolare tutto con una frusta elettrica. Alla fine aggiungete anche la panna e mescolate nuovamente, senza farla montare.
Versate questa crema sopra alla base e infornate tutto a 160° per 60 minuti. Mentre la cheesecake cuoce dovrete preparare la copertura di frutti di bosco.
Frullate metà dei frutti di bosco poi uniteli a 100 g di zucchero, a un cucchiaio di succo di limone e ai restanti frutti di bosco. Mescolate tutto poi versate il composto in una padella antiaderente e mettetela sul fuoco. Portate a bollore e fate cuocere per 10-15 minuti fino a quando inizierà a restringersi.
Quando sfornerete la cheesecake versateci sopra il composto ai frutti di bosco distribuendolo uniformemente poi fate freddare tutto per qualche minuto. Trasferite la cheesecake in frigorifero e fatela freddare lì per almeno 2 ore prima di servirla.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.