La Muhammara è una salsa siriana, originaria di Aleppo, ma è diffusa in tutto il Medio Oriente ed in Turchia. La salsa è composta di peperoni, noci, pane raffermo, olio extra vergine di oliva, succo di limone, cumino e la melassa di melagrana o sciroppo di melagrana. Io ho utilizzato quest’ultimo, mi sono ripromessa di trovare la melassa di melograno per rifarla. La salsa mi ricorda vagamente la Salsa romesco; è ottima da spalmare sul pane o per accompagnare altre pietanze.
Ingredienti:
4 peperoni rossi, io cornetto
30 g di gherigli di noci
1 fetta di pane raffermo tostato
1 cucchiaio di melassa o sciroppo di melagrana
1 spicchio di aglio
succo di metà limone
peperoncino di Aleppo o paprika affumicata
semi di cumino a piacere
olio extravergine di oliva
sale
Per guarnire
gherigli di noci
prezzemolo a piacere
Preparazione:
Si fanno arrostire i peperoni sulla griglia. Una volta arrostiti si mettono in un sacchetto di carta, per facilitare la pulizia della pelle, dei semi e filamenti.
Nel frattempo si fanno tostare le noci, ed il pane.
In un boccale di un mixer si mettono le falde pulite di peperoni, le noci ed il pane tostato tagliato a cubetti, i semi di cumino, l’aglio, la paprika affumicata, il sale, il succo di limone, la melassa o sciroppo di melagrana e l’olio extra vergine di oliva.
Si frulla per ottenere una crema densa e omogenea. Si trasferisce in una ciotola, si copre e si lascia riposare minimo per quattro ore, per far amalgamare i sapori.
Prima di servire si aggiunge un filo di olio extra vergine di oliva, le noci tagliate grossolanamente ed il prezzemolo.