In questi giorni sto sperimentando tutta una serie di nuove merende. No, non sto preparando un nuovo “Tutti pazzi per le merendine“, la realtà è che Ludovico ha finalmente iniziato la scuola elementare e mi sto scervellando percheè abbia sempre una merenda sana, leggera, ma soprattutto facile e veloce da preparare in questi giorni di delirio! Con i muffins alla banana vado sempre sul sicuro, ma ho voluto preparare anche una versione più semplice e golosa arricchendola con il cacao ed eliminando burro, latte e uova.
Questa ricetta mantiene tutta la sua morbidezza ed è perfetta per la merenda e la colazione di grandi e piccini. Tuffati nel latte o nel caffè sono qualcosa di unico perciò vi consiglio di provare anche la versione torta (raddoppiando le dosi) oppure optare per dei mini muffins, per avere il minor numero di sensi di colpa.
Sono così leggeri che quasi vi sembrerà di non averne già mangiati 3 o 4, provare per credere! Ho scoperto di recente, causa un’operazione “/redirect.php?URL=svuota frigo”, che mezza banana riesce a sostituire perfettamente un uovo e da lì è nata l’idea di questi soffici dolcetti.
Siccome siamo dei golosoni non potevo poi rinunciare ad una bella variegatura con il cacao. Tutto quello che vi serve è una ciotola (+ 1 piccola per dividere l’impasto) e il gioco è fatto. Un dolce veloce che vi aiuterà a non sporcare troppe ciotole o utensili mettendo così sottosopra la cucina. Sono ottimi anche appena sfornati, ma se volete mantenere tutta la morbidezza e il profumo intenso di banana ricordatevi di conservarli in un contenitore ermetico o in un sacchetto per alimenti ben chiuso.
Per 6-8 muffins
1e 1/2 banana ben matura
Dividete l’impasto in due ciotole. In una aggiungete il cacao amaro setacciato e mescolate bene. Qualora dovesse risultare troppo “compatto” potete incorporare a quest’ultimo uno o due cucchiai di latte di riso.
Spennellate uno stampo per muffins con poco olio. L’ideale è utilizzare una teglia antiaderente. Versate un cucchiaio di impasto alla volta alternando quello bianco a quello al cioccolato fino a riempire 2/3 dello stampo.
Fate cuocere in forno statico già caldo a 180°C per circa 15 minuti. Controllate il grado di cottura con uno stecchino che dovrà risultare completamente asciutto se inserito al centro del dolce.