Quando ho scoperto per la prima volta la ricetta di questi muffin non potevo credere a quanto un dolcetto senza grassi e così semplice da preparare fosse così buono e di gran successo!!! Pochi ingredienti… farina, ricotta, zucchero e poco altro! Una base soffice e golosa da poter arricchire con marmellata, gocce di cioccolato o crema di nocciole… una tela bianca su cui dipingere! Ovviamente con la mia mania del sano non potevo far altro che scegliere una farina di grani antichi e una marmellata senza zuccheri aggiunti per creare un cuore goloso..!
- 250 g farina di grani antichi
- 250 g di ricotta ben sgocciolata
- 2 uova (circa 100 g)
- 100 g di latte parzialmente scremato
- 1 bustina di lievito per dolci
- 120 g di zucchero vanigliato (aumentate a 180 g se non volete aggiungere la marmellata)
- marmellate di mirtilli senza zuccheri aggiunti (o crema di nocciole o cioccolato fondente a scaglie)
Porre i pirottini di carta nello stampo per muffin e con un cucchiaio riempire un terzo dello stampo di composto. A questo punto aggiungere un cucchiaino di marmellata di mirtilli. Ricoprire poi con il restante impasto fino a riempire lo stampino per 3/4 (o per lo meno lasciare un cm dal bordo). Cuocere a forno già caldo a 180 gradi per 16-20 minuti.
Per i più golosi potete sostituire la marmellata con della buona crema di nocciole, se invece preferite le gocce di cioccolato aggiungetele direttamente nell’impasto. Credetemi andranno a ruba!! Si mantengono per qualche giorno racchiusi in un porta torte! Sono ideali da inzuppare nel latte caldo la mattina o da accompagnare un caffè con le amiche!!!