Dopo quelli salati mi sembra giusto pubblicare anche una ricetta dolce. Solitamente adoro i muffin agli agrumi: al limone li ho già provati, quindi era giusto sperimentarli anche alle arance queste sono bio, vengono dalla Calabria e son succosissime! Appena avrò delle sanguinelle, vorrei provare a fare un dolce con quelle… L’impasto diventerà colorato?
Ingredienti: x12 muffin
- 200 gr di farina 00
- 50 gr di amido di mais
- 80 gr di zucchero bianco
- 1 pizzico di sale
- 2 uova medie
- 80 ml di olio evo
- 80 ml di succo d’arancia spremuto
- 1 cucchiaio di liquore all’arancia
- ½ bustina di lievito per dolci
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Preparazione:
Preriscaldate il forno a 180°.
In una ciotolina, mescolate insieme gli elementi secchi ad eccezione del lievito. In una molto più capiente, sbattete le uova e poi unire l’olio, il succo d’arancia e il liquore. Mescolate per bene questi ingredienti e poi aggiungete quelli secchi, poco alla volta (se sbattete a mano con una frusta o una forchetta, utilizzate un setaccio per unirli).
Quando avrete versato quasi tutti gli elementi secchi, unite anche il lievito e continuate a mescolare fino a quando non avrete ultimato tutto. Versate l’impasto nei pirottini (un cucchiaio ben colmo dovrebbe bastare per tutti e 12) e poi mettete in forno già caldo (deve essere ben caldo per metterci dentro i muffin o non cresceranno bene!) per circa 15 minuti. Una volta che avrete fatto la prova stecchino su almeno due muffin, spegnete il forno e aprite leggermente l’anta, in modo che si stabilizzino e non crollino. Tirate fuori dal forno, lasciate raffreddare per bene (se avete utilizzato una teglia per muffin, toglieteli subito, altrimenti continueranno a cuocere) e poi servite!
SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!
Archiviato in:Dolci Tagged: alcol, amido di mais, arancia, cupcakes, dolci, farina, forno, frutta, lievito, muffin, olio, uova, zucchero