Chi non conosce la sofficità dei muffin? Questo dolce ha proprio questa caratteristica di essere morbido e sopratutto di poter variare gli ingredienti e creare sempre golose ricette.
I Muffin al mascarpone senza burro con gocce di cioccolato possono rappresentare un’idea perfetta per una dolce merenda o per le feste dei bambini: i piccoli ne vanno matti. Stavolta ho utilizzato il mascarpone, visto che era in scadenza e le gocce di cioccolato. Niente burro però altrimenti diventano troppo calorici.
Ingredienti per 12/14 muffin
- 17o g di farina
- 180 g di mascarpone
- 2 cucchiai di amido di mais
- 150 g di zucchero semolato
- 2 uova
- 1 bustina vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 70 g di gocce di cioccolato
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
Infarinate le gocce di cioccolato e mettetele in freezer per 10 minuti.
Lavorate il mascarpone con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida. Aggiungete la vanillina e le uova una alla volta, fino a quando si saranno amalgamate al composto. Setacciate la farina, la fecola, il lievito e uniteli al composto, mescolare fino a quando risulterà liscio ed omogeneo. Aggiungete le gocce di cioccolato.
Versate il composto su dei stampi per muffin o su dei pirottini di medie dimensioni, riempite con il composto per circa la metà.
Infornate in forno caldo a 200° per i primi 15 minuti e poi altri 10 minuti a 180°
Togliere i muffin dal forno, attendere che si raffreddino completamente ed aggiungere zucchero a velo a piacere, ed ecco pronti i Muffin al mascarpone senza burro con gocce di cioccolato.
Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook per restare sempre aggiornato. Puoi anche ricevere comodamente tutte le ricette sulla tua posta elettronica basta iscriversi alla NEWSLETTER DI Cooking , è gratuita! Alla tua destra troverai il form per l’iscrizione